Per far brillare di nuovo l’argenteria e rimuovere quella patina scura dell’ossidazione, c’è una soluzione tutta naturale.
La bellezza e l’eleganza senza tempo di oggetti per la casa in argento è cosa risaputa: posate per la tavola, cucchiaini da tè, zuccheriere, ma ancora oggetti decorativi che brillano e fanno sempre la loro bella figura. Per non parlare poi del ricorrente uso dell’argento nei bijoux e nella gioielleria, che utilizziamo quotidianamente.
Il passare del tempo ma non solo, anche altre cause, concorrono all’invecchiamento e all’ossidazione dell’argenteria. Dagli oggetti di casa ai piccoli monili, anelli, orecchini, collane, il contatto con l’aria, per via della presenza di ossigeno, può causare ossidazione il cui effetto è l’opacizzazione, l’annerirsi dell’argento. Ma ancora un’altra causa dell’ossidazione dell’argenteria è il contatto con gli acidi.
Pensiamo ai gioielli in argento e il loro frequente venire a contatto con la pelle di chi li indossa, in questo caso il responsabile dell’ossidazione sarà il sudore che risultando acido provocherà il fenomeno. Sicuramente assicurare periodicamente una lucidatura, e quindi una pulizia, all’argenteria di casa, o ai gioielli in argento, sarà un modo per evitare e ritardare il fenomeno dell’ossidazione.
Ma come pulire l’argento senza incorrere nel rischio di rovinarlo per sempre? Ecco alcuni consigli per approcciarsi a questa pratica, senza il pericolo di comprometterne il valore facendolo in modo sbagliato. Esistono in commercio dei prodotti specifici per la pulizia dell’argento ma non solo, ci sono anche alcuni metodi naturali per far brillare i tuoi oggetti in argento come se fossero nuovi.
Uno degli alleati più efficaci nella pulizia dell’argento è il bicarbonato di sodio, quello che conserviamo tutti in dispensa e che utilizziamo per molte faccende domestiche. Servirà portare a bollore una pentola abbastanza grande di acqua, in cui sciogliere 50 gr almeno di bicarbonato per ogni litro di acqua utilizzato. Dopo averne atteso il raffreddamento, immergere l’argenteria al suo interno e lasciar agire.
Scopriremo che quel nero tipico dell’ossidazione del metallo è scomparso. Naturalmente risciacquare e asciugare per bene. Ma non finiscono qui i rimedi naturali e casalinghi per pulire l’argento. Ancora una volta si rivela molto efficace l’utilizzo dell’aceto. Grazie alle sue riconosciute qualità sgrassanti e anche anti-ossidanti è capace di rimuovere il tipico strato ossidato dell’argenteria.
Anche in questo caso il procedimento sarà molto semplice. Ci servirà sempre una pentola in cui portare a bollore dell’acqua.In quella stessa acqua aggiungere due cucchiaini di aceto bianco e, una volta tiepida, tuffare l’argenteria. Attendere almeno mezz’ora prima di ripescarla, poi risciacquare e asciugare.