Pulire il marmo: quando diventa giallo é orribile | Mia nonna lo fa risplendere con questo rimedio veloce
Se i marmi di casa mostrano i segni di brutte macchie gialle, ecco un sorprendente rimedio della nonna che lo farà risplendere.
La bellezza della presenza del marmo nell’arredo di una casa è indiscussa. Molto di tendenza, è un materiale dallo stile classico e senza tempo che riesce risaltare in qualsiasi ambiente, dal bagno alla cucina. Non solo come rivestimento ma anche come componente di design degli interni. Il marmo rappresenta uno dei materiali più resistenti ma nonostante questo purtroppo soggetto alle macchie.
Conseguenza del suo essere una superficie porosa, che assorbe molte delle sostanze con cui entra a contatto. Il risultato, oltre una tendenza all’opacizzazione, un noioso e visibile ingiallimento. La delicatezza innata di questo materiale, lo rende anche molto complicato da trattare e da pulire.
Quello che si deve assolutamente sapere è che il marmo non va né pulito e né trattato con alcuni prodotti facilmente reperibili, ma troppo aggressivi. Pensiamo alla candeggina, ma anche all’aceto, al limone. Se il marmo risultasse quindi macchiato e fastidiosamente ingiallito la prima prova da mettere in atto è servirsi di olio di gomito, di una panno umido e di acqua calda, per tentare di eliminare gli aloni così.
Pulizia marmo: il rimedio della nonna contro l’ingiallimento
Se dovesse essere tutto inutile, perché il trascorrere del tempo ha reso quell’ingiallimento ormai connaturato al materiale stesso, si può procedere con alcuni rimedi della nonna che potrebbero davvero risultare efficaci. Partiamo proprio da quello più strong.
Si rivelerà molto utile in quei casi in cui l’alone dell’ingiallimento del marmo non vuole saperne di andare via. L’alleato contro questa macchia potrebbe essere un ingrediente da dispensa, che si utilizza nelle preparazioni culinarie e nemmeno così banale: la fecola di patate.
Eliminare le macchie gialle dal marmo con ingredienti da dispensa
Per chi non lo sapesse la fecola oltre che un’amica in cucina è una soluzione davvero efficace e d’impatto in quei casi in cui esistono macchie ostinate provocate da sostanze grasse, ideale per rimuovere non solo l’unto ma anche l’alone, proprio come quello giallo sul marmo. Naturalmente non si tratta dell’unico rimedio. Sembrerà palese ma una mano potrebbe garantirla un detergente delicato, un semplicissimo sapone neutro.
Bisognerà, in modo preliminare, ripulire la zona da trattare da eventuali residui, inumidire un panno e versarci sopra del detergente. Sempre ben asciutto passarlo sulla zona del marmo ingiallita. Seppur un metodo molto delicato questo non vuol dire che non funzionerà. Infatti basterà ripetere più volte il passaggio per iniziare a notare dei risultati.