Balconi e Terrazzi, é ora di pulirli a fondo: prova questo metodo nuovo e veloce
È giunta l’ora di fare le prime pulizie di primavera, a cominciare da balconi e terrazzi: ecco un metodo efficace, pratico e veloce.
Ufficialmente la primavera è arrivata, il sole e il calore della bella stagione che incombe, cercano di fare capolino tra nuvole e piogge di un inverno ormai alla porte. Il desiderio è quello di passare molte più ore all’aperto. È il momento di approfittare del tepore delle ore più calde, in terrazzo o in balcone, ma prima bisogna pensare a dargli una bella ripulita.
È giunta l’ora dunque di dare una spolverata al balcone e al terrazzo, dopo tutto lo sporco accumulato durante questi mesi di freddo, vento, foglie, fuliggine, polveri e pioggia. Pulirli non sarà mai stato così semplice ma soprattutto veloce. Quello di cui avrai bisogno sarà giusto qualche accessorio o strumento, che ti aiuterà a farlo ancora più efficacemente.
Partiamo con la fase per così dire di pulizia preliminare, una specie di pre-trattamento al fine di rimuovere per bene sporco, residui e detriti accumulati sulle piastrelle del terrazzo o del balcone. Quello che servirà per farlo sarà una spazzola rigida, uno spazzolino o raschietto per ripulire le fughe annerite e dell’acqua calda. Cominciamo proprio dall’acqua.
Pulizia terrazzi e balconi: il metodo più efficace
Questa andrà versata sul pavimento del terrazzo in modo da far scorrere e lavorare meglio gli strumenti: il raschietto sulle fughe e la spazzola sulle piastrelle, servirà naturalmente olio di gomito. Dopo questa fase preparatoria, si passa al lavaggio vero e proprio con acqua e un detergente delicato, di quelli che si usano per i pavimenti di casa.
Il segreto anche in questo passaggio non è solo strofinare per bene il pavimento del terrazzo, ma anche lasciar agire la miscela di acqua e sapone almeno per una mezz’oretta (se la situazione è disastrosa anche per una notte intera) e poi risciacquare.
Una soluzione veloce per eliminare lo sporco dell’inverno
Per una pulizia più strong, quasi come se fosse uno scrub contro lo sporco, si potrebbe optare per un aiuto extra, quello offerto da una modica quantità di sabbia da cospargere sul pavimento del terrazzo. Subito dopo versare l’acqua saponata e strofinare con una scopa rigida le piastrelle, ovviamente risciacquare con molta accuratezza.
Step finale della pulizia del terrazzo, il risciacquo attraverso uno strumento veramente utile per la pulizia delle piastrelle per esterno, l’idropulitrice ad alta pressione, da regolare in base al tipo di materiale per non andare incontro a danneggiamenti. Basterà indirizzare il getto dall’alto verso il basso e da sinistra a destra. Il risultato sarà un terrazzo o un balcone splendenti pronto per brillare con il sole di primavera.