Telepass: quando si blocca e non funziona diventa un problema | Intervieni subito
Ti è capitato diverse volte che il tuo dispositivo Telepass si bloccasse? Intervieni subito o potrebbe diventare un problema.
Se anche tu sei passato a Telepass da diverso tempo a questa parte e non potresti fare assolutamente senza, dovresti leggere questo articolo. Può capitare infatti che, nonostante il buonissimo servizio dato da questa soluzione, si blocchi quando si raggiunge il casello autostradale. Quando capita non è mai un buon segno, ecco infatti come intervenire per cercare di risolvere quanto prima il problema.
Telepass è una soluzione ideale per tutti i viaggiatori che passano moltissimo tempo in auto e, proprio per questo, si ritrovano spesso ai caselli autostradali.
Sono in diversi ad aver scelto questa tecnologia per rendere i propri viaggi più comodi e veloci. Questo perché, attraverso una rete ad infrarossi, è possibile pagare in automatico la tariffa del casello (basterà che sia compatibile con il servizio Telepass). In questo modo tutto sarà molto più semplice e il guidatore non dovrà ogni volta pagare manualmente la somma.
Ma cosa fare quando Telepass si blocca improvvisamente e non riusciamo a superare il casello? La risposta è veramente molto semplice.
Perché Telepass può smettere di funzionare
Chiunque utilizzi abitualmente questa soluzione riconoscerà alla perfezione i due “bip”: uno di entrata e uno di uscita. Quando però possiamo accorgerci che non funzionano correttamente e il casello autostradale non si alza, allora probabilmente c’è qualcosa che non va. Molto spesso la causa potrebbe essere la batteria del dispositivo Telepass che, nel caso in cui fosse scarica, non funzionerà correttamente. Generalmente essa regge per due anni consecutivi e dopodiché sarà necessario recarsi ad un Punto Blu per cambiarla.
Oltre però a questa possibilità, ci sta che Telepass abbia un altro problema da risolvere. Ecco quale potrebbe essere.
Quando il dispositivo Telepass non emette suoni
Nel caso in cui il nostro dispositivo non dovesse proprio emettere alcun suono, allora sarà necessario comunque recarsi in un Punto Blu. Questo perché potrebbe essere rischioso durante il pagamento nel casello, in quanto la sbarra potrebbe non alzarsi. In tal caso non dovremo assolutamente fare retromarcia ma premere piuttosto il pulsante rosso per chiedere aiuto. L’addetto al servizio ci permetterà comunque il passaggio e ci aiuterà a provvedere al pagamento senza fare alcun ingorgo stradale.
Insomma, se anche tu hai notato che il “bip” del tuo dispositivo Telepass non suona o lo fa ripetutamente, forse dovresti recarti al primo Punto Blu.