Quali orologi comprare per investimento: questi marchi e modelli sono i migliori | Non farteli scappare
Tra i beni su cui investire, troviamo ai primi posti in classifica, gli orologi di lusso che sembrerebbero mantenere il loro valore sul mercato.
Fare un investimento che assicuri un ritorno cospicuo del capitale iniziale, è sempre un rischio o comunque non offre la certezza che tutto andrà per forza come i piani. Molti risparmiatori scelgono buoni o titoli, c’è poi chi preferisce investire in immobili, chi in azioni o in attività e servizi, e c’è anche chi pensa di investire in beni preziosi come oro, diamanti e chi sceglie gli orologi.
Un modo per proteggere il proprio capitale, anche quando altri settori risentono dei momenti di crisi dei mercati o dell’inflazione. Gli orologi non rappresentano solo un bene rifugio, ma spesso il risultato è il raddoppio, nel giro di poco tempo, del capitale investito. Un piccolo lusso che detiene anche un valore simbolico e per i collezionisti può essere un vero e proprio oggetto del desiderio.
Dunque investire in orologi di lusso si rivela ancora un’ottima idea. Ci sono alcuni brand iconici, modelli precisi, serie limitate o fuori produzione, che sembrano essere veri e propri bottini per gli investitori, capaci di far guadagnare in pochi anni almeno il 20% in più del capitale investito.
Orologi di lusso: ecco come fare un buon investimento
Ma andiamo nel dettaglio a scoprire quali potrebbero essere i modelli da scegliere per realizzare un fruttuoso investimento. Si tratta di orologi che per prestigio, popolarità e caratteristiche hanno la capacità di mantenere inalterato il loro valore di mercato nel tempo, il quale può crescere a seconda del minor numero di esemplari circolanti o se si tratta di serie limitate.
Partiamo da un brand rinomato e conosciutissimo come Rolex e in particolare il modello GMT Master oppure l’Explorer 2016. Tra gli Omega una vera e propria icona su cui investire è lo Speedmaster, il primo orologio a raggiungere la luna al polso dell’astronauta Walter Schirra, e il Seamaster 300. Poi Audemars Piguet Royal Oak Jumbo, un modello iconico lussuoso e sportivo.
Quali sono i marchi e i modelli migliori su cui investire?
Tra i modelli che appartengono al mondo dello sport, nello specifico delle corse automobilistiche, il TAG Heuer Carrera, il cui valore sembra crescere. Ricercato da molti collezionisti, il Philippe Nautilus è un orologio di design a forma di oblò, di particolare valore i modelli 5711/1R-001 e il 5976/1G. Tra gli orologi che potrebbero rivelarsi un buon investimento per il futuro anche un IWC Ingenieur SL “Jumbo” Ref.1832, disegnato dallo stesso Gerald Genta del Philippe Nautilus.
Alla lista non può mancare anche un Vacheron Constantin Overseas 4500V Brown Dial, fiore all’occhiello dell’orologeria svizzera, riconoscibile dal tipico quadrante marrone, circolante in pochissimi esemplari e fuori produzione. C’è infine anche un Breitling Navitimer 806 1959 Re-Edition, anche questo realizzato in tiratura limitata e quindi destinato a crescere di valore.