Macchina del caffè: il trucco per pulirla velocemente e avere il caffè come al bar
La macchina del caffè necessita di pulizia e manutenzione regolare, per funzionare correttamente e per fare un caffè come al bar.
È un piccolo elettrodomestico davvero molto utilizzato nelle case degli italiani, tutte le mattine e tutti i giorni, una cara abitudine del nostro Paese, e non solo. Stiamo parlando della macchina del caffè. Sebbene sia veramente molto semplice e di piccole dimensione, come tutti gli elettrodomestici necessita manutenzione e soprattutto pulizia periodica.
Le ragioni per le quali la macchina deve essere sempre mantenuta pulita e correttamente funzionante, sono sicuramente igieniche, perché si tratta di una preparazione che beviamo regolarmente, e poi per via del gusto del caffè stesso. Eventuale sporco e impurità potrebbero alterare il gusto del caffè. Ma qual’è il metodo più efficace e soprattutto più veloce e semplice da utilizzare per pulire la macchina del caffè di casa.
Per ottenere una tazza di un buon caffè espresso come se fossimo al bar, la pulizia della macchina del caffè prevede un vero è proprio procedimento composto da più passaggi. Primo fra tutti quello che riguarda la cura del serbatoio. Ebbene sì, questo componente va assolutamente risciacquato regolarmente, evitando di lasciare per più giorni la stessa quantità di acqua al suo interno.
Macchina del caffè: il trucco una pulizia veloce ed efficiente
Se questo dovesse accadere, ricordiamoci sempre, prima di fare un caffè di far scendere almeno una tazzina di acqua a vuoto. Ma rimanendo sul serbatoio, e in particolare sull’acqua presente nella macchina del caffè, è importante evitare la classica formazione di calcare perché potrebbe facilmente, veramente di frequente, provocare guasti al funzionamento della macchina, addirittura il caffè nemmeno uscirebbe.
Ecco da qui l’importanza della decalcificazione della macchina del caffè. Un passaggio, tanto semplice, quanto fondamentale per l’efficienza di questo piccolo elettrodomestico: il trucco è quello di usare un ingrediente naturale, l’aceto, che in poco tempo e dopo qualche giro di macchina, avrà rimosso il calcare. Per chi lo desiderasse, esistono anche prodotti e kit specifici per la decalcificazione in commercio.
Il risultato? Un caffè come al bar
Ma la macchina del caffè di casa seppur piccolina rispetto a quella professionale da bar, è costituita da altre componenti ugualmente importanti, come quella sezione che funge da vassoio, che contempla anche una griglia, dove si poggia la tazzina e si raccolgono le gocce durante l’erogazione.
Non solo, anche il contenitore dove si raccolgono le capsule o le cialde esauste, a lungo andare, anzi molto velocemente, si sporca e si incrosta, quindi il consiglio per tutte queste pari è di staccarle dal corpo macchina, periodicamente, e lavarle accuratamente con acqua e del semplice detersivo per piatti.