730 precompilato: quando è disponibile e quando bisogna inviarlo
Tutto quello che dovresti sapere sul modello 730 precompilato ed entro quando dovrai inviarlo. Non sbagliare!
La dichiarazione dei redditi ed il modello 730 sono certamente due scogli che spaventano moltissimo i cittadini italiani. Si tratta tuttavia di una cosa facilmente risolvibile con il modello precompilato, messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Ma ecco quando sarà disponibile, i campi obbligatori da presentare ed entro quando dovrai inviarlo. Soltanto così non sbaglierai assolutamente niente.
Errare è umano, ma perseverare è diabolico! Se anche tu quindi non riesci ogni anno a presentare correttamente e con facilità il modello 730, forse dovresti leggere questo articolo.
Esistono infatti delle date di scadenza che dovresti segnarti in rosso sul calendario, entro cui dovrai presentare il modello 730 precompilato. Salvo imprevisti o ritardi, le date saranno due e dovresti assolutamente ricordartene. D’altronde è capitato più e più volte che negli anni passati alcuni di questi giorni venissero slittati per alcuni problemi tecnici o della trasmissione dei dati.
Ma ecco nel dettaglio una guida completa per il modello 730/2024 di cui dovresti essere a conoscenza anche tu per evitare qualsiasi tipo di sbaglio.
Le date da segnare sul calendario
Il modello precompilato potrai tranquillamente trovarlo dal 30 Aprile 2024. Una soluzione garantita dall’Agenzia delle Entrate per cercare di evitare quanto più possibile ogni tipo di errore. Nonostante ciò, il modello 730 potrà essere inviato dall’11 Maggio 2024 e non prima d’allora (ricordati comunque possibili imprevisti che potrebbero cambiare leggermente le cose). Ogni contribuente avrà quindi la possibilità di controllare per diversi giorni tutti i dati preinseriti. Soltanto così avranno la possibilità di essere aggiornati da ogni novità e fare le cose correttamente.
Oltre però a queste due date, forse dovresti segnarti anche tutti i campi obbligatori del modello 730.
I campi del modello 730 precompilato
Il contribuente dovrà quindi possedere tutte le certificazioni uniche, il nome dei familiari ancora a carico, i redditi da terreno della Dichiarazione dei Redditi dell’anno precedente, quelli da fabbricato, da lavoro e tutti gli altri possibili redditi (enti universitari, asili nido, società di mutuo soccorso…). Ricordati inoltre di tutti gli oneri e le spese, compresi quelli dei figli ancora a carico. Nel modello 730 dovrai anche presentare gli acconti, le ritenute e tutte le eccedenze. Soltanto così potrai compilare correttamente il modello precompilato per la dichiarazione dei tuoi redditi.
Insomma, segnati da qualche parte tutto quello che ti dovresti ricordare prima della fatidica data. Soltanto così potrai superare con facilità questo impegno.