Bonus Sociale, ad aprile cambia tutto: cosa fare per richiederlo

Rincari bollette
Rincari bollette (Corporate+)-newsecologia.it

Questo mese di aprile sembra essere decisivo per alcune modifiche al sostegno sociale del bonus in bolletta, un aiuto per milioni di italiani.

Le spese che le famiglie devono affrontare ogni mese sono tante e non attendono: pensiamo alle bollette delle utenze di casa, che se non ogni mese, arrivano puntuali e devono essere pagate. Spesso, buona parte di queste famiglie fa fatica ad arrivare alla fine del mese, dopo tutti questi pagamenti. Ecco perché gli strumenti di sostegno come i bonus sociali pensati dal Governo, spesso sono davvero una manna dal cielo.

Ma sembrerebbe però che richiedere e accedere ai bonus sociali per le bollette, a partire proprio dall’immediato, sia diventato molto più difficile, per tutti. È proprio in questo mese di aprile che le cose cambierebbero, per effetto dell’esaurimento dei fondi previsti in Legge di Bilancio 2024. Arera, l’autorità predisposta, ha infatti dato questo annuncio.

Dall’appena trascorso 1°aprile è cambiato qualcosa, è salita nuovamente la soglia ISEE per accedere al bonus sociale e questo rappresenta un problema un po’ per tutti, perché vuol dire che sono scattati dei rincari delle tariffe di luce e gas in bolletta. Infatti Arera ha comunicato anche l’aggiornamento delle tariffe della luce.

Bonus sociale in bolletta: i nuovi requisiti per richiederlo

A partire dal secondo trimestre 2024 i sostegni relativi alle utenze in bolletta, di luce e gas, per alcune categorie di contribuenti italiani che dimostravano di averne i requisiti, quindi tutti quei bonus sociali che rappresentavano un degno aiuto in bolletta per le famiglie in difficoltà, tornano al regime ordinario.

Infatti le soglie ISEE  adesso utili per accedere ai bonus fissate a 9.530 euro e a 20.000 euro per quelle famiglie che hanno più di tre figli a carico. Se questa non è una bella notizia per i nuclei familiari che avevano così  a disposizione un vero aiuto per affrontare le spese di casa, non lo è alla fine dei conti neppure per tutti gli altri.

Cosa succede al bonus in bolletta
Cosa succede al bonus in bolletta (Corporate+)-newsecologia.it

Nuove soglie e rincari in bolletta per tutti da aprile

Infatti in corrispondenza dello stesso periodo, quindi dal secondo trimestre 2024, i rincari in bolletta riguarderanno tutti. Ad aumentare infatti tutti quegli oneri generali di sistema, dunque quelle voci di spesa, ma anche tariffe di rete, che leggiamo in bolletta e che non sono propriamente il costo dell’energia.

Sembrerebbe essere aumentato, riversandosi sulle tasche del contribuente, il sostegno alle fonti rinnovabili. Non solo, parliamo di incentivazione del bonus elettrico, sostegno alla ricerca, messa in sicurezza del nucleare, che significano un aumento del 26% a quasi 9 centesimi al kWh. La spesa media di un contribuente potrebbe aumentare del 17%, circa 3 centesimi al kWh e vanno aggiunte anche le tasse.