Pulire il divano, non devi più chiamare nessuno: questo metodo é facile e veloce
Pulire il divano può essere una faccenda delicata, tale da richiedere l’intervento di esperti, ma non se utilizzi questo metodo facile e veloce.
Il divano è uno di quegli oggetti di casa a cui più si è legati, forse per la funzione riposante che offre, forse perché effettivamente è uno dei luoghi più accoglienti dell’ambiente casalingo, quello dove ci si rilassa, dove ci si riposa, dove si guarda un bel film, in sostanza quello dove si passa comunque del tempo. È proprio questo che lo rende continuamente esposto a sporco, macchie e usura.
C’è chi lo sceglie in pelle o ecopelle, c’è chi lo vuole in tessuto, magari di quelli sfoderabili e lavabili, fatto sta che il divano è molto soggetto alle macchie, che sia per colpa di un pezzo di cibo, che lo sia per colpa dell’amico a quattro zampe di casa. Quando il danno è fatto, l’unica preoccupazione è mandar via la macchia e l’alone, senza rovinare il divano.
Nel panico qualcuno si rivolge a ditte specializzate per la pulizia delle tappezzerie, altri spendono grosse cifre di denaro in prodotti che non sempre funzionano. Ma quali sono realmente delle soluzioni efficaci per la pulizia e l’igienizzazione del divano? Sorprenderà sapere che esiste un metodo, anzi uno adatto a ogni tipo di imbottito, facile e veloce ma anche completamente naturale.
Pulizia del divano fai da te: il metodo facile e veloce
Prima di tutto però non bisogna mai dimenticare di leggere attentamente l’etichetta del divano per essere sicuri di non usare nulla che possa rovinarlo. Inoltre, almeno una volta a settimana, sarebbe raccomandabile effettuare una pulizia veloce del divano, una spolverata, attraverso un aspirapolvere o aspirabriciole e una passata di panno umido, specie in presenza di bambini piccoli e animali.
Tornando al metodo di pulizia, un metodo che sembrerebbe essere efficace e completamente green, ma anche un tipo di lavaggio a secco, è quello che prevede un ingrediente da dispensa, il tradizionale ma tanto utile bicarbonato di sodio. Basterà spargere sulla superficie del sofà uno strato sottile e strofinare la polvere delicatamente attraverso l’impiego di una spazzola a setole morbide.
Una soluzione per un divano igienizzato e senza macchie
Se ci sono macchie ostinate concentrarsi su quelle e soprattutto, lasciar agire il bicarbonato almeno per un’ora, per poi infine aspirare la polvere. L’alternativa al bicarbonato, potrebbe facilmente essere l’aceto bianco, da usare su di un panno morbido, molto utile anche su divani in pelle o ecopelle, non sfoderabili.
Se il divano è in tessuto ed è facilmente sfoderabile, si possono lavare regolarmente le federe in lavatrice o magari, per farlo più delicatamente a mano, in acqua fredda e con del detergente neutro e lasciarle asciugare all’aria aperta per evitare ristagni di acqua e cattivi odori legati all’umidità.