Ecco dove dovrai gettare correttamente le capsule del tuo caffè finite. Probabilmente hai sempre sbagliato senza saperlo.
Se anche tu vuoi fare la raccolta differenziata nella maniera più green possibile, forse dovresti leggere attentamente questo articolo. Quante volte ti sarai chiesto d’altronde dove gettare correttamente le capsule del caffè finite? La risposta è assai semplice, anche se devi essere a conoscenza di qualche accorgimento in più per non sbagliare (visto che in base a come sono fatte, il metodo di riciclo può cambiare). Scopriamo quindi insieme nel dettaglio come fare.
Quando si tratta di raccolta differenziata è sempre bene cercare di sbagliare il meno possibile, altrimenti il nostro contributo potrebbe essere vano.
Nonostante sia una realtà ormai diffusa, qualcuno potrebbe ancora sbagliare a gettare determinati scarti. Per quanto riguarda le cialde o capsule del caffè, esiste qualche accorgimento in più per dare un contributo green al cento per cento. Ti ruberà soltanto pochissimi minuti del tuo tempo e potrai essere sicuro di non sbagliare. Bisogna inoltre sottolineare che in commercio esistono diverse tipologie di questo prodotto per fare il caffè e, ognuna di esse, deve essere riciclata diversamente.
Ma ecco finalmente dove dovrai gettare le tue capsule senza commettere alcun errore e rischiare multe salatissime.
Generalmente le capsule del caffè vengono realizzate o in plastica o in alluminio. Per quanto riguarda quelle in plastica, gran parte delle volte non possono essere gettate nel bidone apposito, in quanto realizzate con una composizione particolare (e quasi mai plastica al 100%). Quello che puoi fare è sicuramente armarti di un po’ di pazienza e svuotare la sua parte centrale di caffè all’interno del bidone dell’umido.
Se invece acquisti abitualmente delle capsule fatte in alluminio, la cosa potrebbe cambiare leggermente. Ecco come.
Se quindi anche tu hai delle cialde in alluminio per fare il caffè, la soluzione è molto semplice. Dovrai infatti svuotare il caffè rimanente nel bidone dell’umido, sciacquare la cialda in alluminio e riciclarla nel bidone apposito. Controlla soltanto che il materia con cui siano state fatte sia 100% alluminio e, in tal caso, potrai buttarle senza alcun problema. Purtroppo le capsule per caffè in commercio non hanno ancora ideato delle soluzioni alternative per riciclare con maggiore facilità.
Basterà quindi un po’ di pazienza per non sbagliare più e gettare correttamente le capsule per il caffè.