Il parquet è tra i rivestimenti più ricercati ma anche più delicati: ecco il metodo per eliminare le righe dell’usura e del tempo.
Tra i rivestimenti più apprezzati e più invidiati per la casa c’è senza dubbio il parquet. Un classico senza tempo, ricercato, accogliente, che convive perfettamente con ogni tipo di stile, dal contemporaneo al più moderno, il legno, elemento naturale che lo compone, lo rende un’eccezione rispetto a tutti gli altri tipi di rivestimento ma è anche il suo tallone d’Achille.
La sua bellezza combacia inevitabilmente con un’estrema delicatezza, essendo il legno del parquet un materiale vivo, subisce e rivela tutti i cambiamenti, conseguenze di diversi fattori quali il passare del tempo, l‘usura dovuta al passaggio e al vissuto, gli sbalzi di temperatura.
Diciamo che il parquet, dopo qualche tempo, potrebbe non apparire proprio lo stesso dell’inizio. La conseguenza più immediata è il comparire sulla sua superficie di graffi e righe che non sono proprio attraenti alla vista.
Per risolvere il problema molto frequente, per chi ha in casa questo tipo di rivestimento, delle righe sul parquet, non solo la via più facile, però a volte anche più costosa, è quella di rivolgersi a personale specializzato, ma ormai, anche in commercio si trovano moltissimi prodotti specifici per rimediare e riempire quelle classiche righe del legno del parquet: comodi spray che si applicano direttamente sul graffio.
Ma tra le soluzioni più efficaci per sanare e eliminare quelle tanto visibili quanto fastidiose righe, che appaiono sul legno del parquet di casa, sia per quelle lievi che per quelle più profonde, al primo posto c’è la cera d’api. Il procedimento è questo: eliminare polvere e residui dal parquet, inumidire leggermente la superficie e carteggiare delicatamente con apposita carta vetrata, di quella finissima.
La polvere che uscirà da questa fase andrà aspirata. Infine sciogliere la cera e versarla con molta accuratezza entro le righe. Lasciar asciugare e successivamente rimuoverne l’eccesso sempre aiutandosi con della carta vetrata. Per un effetto di maggiore lucentezza, fare una passata di olio protettivo. In alternativa c’è sempre un altro rimedio contro le righe del legno e parliamo dell’utilizzo del ferro da stiro.
In particolare delle qualità del suo vapore capace di modificare le superfici, in questo caso proprio il volume del parquet. Per ottenere risultati l’importante è sempre carteggiare la superficie delicatamente, dopo di che bagnarla e passarci sopra il ferro da stiro. Naturalmente, proprio come sembra, si tratta di una soluzione d’urto abbastanza particolare, non raccomandata se si è alle prime armi.