Volete dire stop alle multe? Ecco allora che ci sono alcune app studiate apposta per aiutarvi.
A Palazzo Marino tantissimi atti inviati da enti pubblici di tutta Italia rimangono bloccati. Alcune pratiche sono urgenti ma a causa della carenza di organico si è creato un arretrato record. “Sono 35mila le Pec ancora da aprire che si sono accumulate con il tempo – spiega Giovanni Molisse, segretario della Fp Cgil milanese – e l’arretrato è di circa due anni. Per questo sono arrivati diversi reclami da parte di altre amministrazioni comunali”.
Ma cosa significa tutto questo? Una Pec aperta ora potrebbe contenere un atto che è stat inviato ormai due anni fa. Se le multe non vengono pagate che cosa succede? Una multa stradale è una sanzione imposta dalle autorità competenti per garantire la sicurezza e l’ordine sulle strade. Ignorare la multa può portare a complicazioni legali e finanziarie.
Dopo una violazione, la notifica deve arrivare al titolare del veicolo entro 90 giorni. Se la multa comporta una sottrazione dei punti della patente al conducente si hanno 60 giorni per comunicare i dettagli.
Se entro 60 giorni non si procede al pagamento, allora il Comune inizia le procedure di riscossione, che potrebbero culminare in pignoramenti o fermi amministrativi.
Dovete fare un lungo viaggio e volete individuare gli autovelox in modo tale da stare attenti e non farvi trovare impreparati? Ecco allora che ci sono alcune app fatte apposta per individuare la loro posizione esatta.
Le app che vi diremo sono fatte per individuare sia gli autovelox mobili che quelli fissi in modo semplice. Partiamo con Radarbot che è un’app gratuita disponibile su Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS che, oltre a segnalare la presenza di un qualsiasi rilevatore di velocità, consente anche di ottenere avvisi sul traffico e avvisi in caso di superamento del limite di velocità.
TomTom AmiGO (Android/iOS/iPadOS) si tratta di un’applicazione disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS sviluppata dall’omonima azienda che realizza sistemi di navigazione satellitari.
Segnala anche avvisi sul traffico e indicazioni stradali. Autovelox Fissi e Mobili è un’altra valida applicazione per individuare autovelox. Disponibile sia su Android (anche su store alternativi) che su iOS/iPadOS. Ci sono anche Google Maps e Waze nella quale ci sono anche altri utenti a segnalare gli autovelox.