Se hai notato la fastidiosa presenza di questi piccoli insetti in casa, ecco alcuni rimedi per liberartene definitivamente, senza ucciderle.
Il primo caldo primaverile fa felici proprio tutti: tutto rifiorisce ed è illuminato da una luce nuova. Sono tantissimi gli aspetti positivi della stagione più calda, ma ce n’è anche qualcuno per così dire negativo. Pensiamo di nuovo alla grande quantità di insetti che stanno per ricomparire, e non parliamo solo di zanzare.
Molto facile infatti che con i primi caldi facciano notare la loro presenza, in alcuni ambienti di casa, magari quelli più esposti rispetto all’esterno, insetti ovviamente innocui ma che sono davvero fastidiosi da sopportare, parliamo delle formiche. La loro presenza in casa non comporta assolutamente alcun rischio, ma non è piacevole vederle muoversi nell’ambiente.
Ma come allontanarle e liberarsene definitivamente? Le soluzioni per fortuna esistono e sono anche tutte completamente naturali, innocue sia per la salute di chi abita in casa sia per quella di questi piccoli insetti. Infatti l’obiettivo è quello di allontanarli senza recare loro male o ucciderle, come invece avverrebbe in presenza di prodotti chimici più aggressivi e repellenti.
Partiamo dal primo rimedio. Si tratta di un’erba aromatica, la menta piperita, sempre molto utile in caso di infestazione da insetti. In particolare sarebbe utile realizzare uno spray repellente a base di menta piperita che seppur dall’odore gradevole, alle formiche non piace per nulla.
Basterà procurarsi dell’olio essenziale di menta piperita e diluirne qualche goccia in una modesta quantità di acqua, all’interno di un contenitore con vaporizzatore da spruzzare nella zona infestata. Lo stesso effetto dovrebbero offrirlo anche altri oli essenziali, come quello di malaleuca, di cedro o di lavanda. Alternativa sempre green e ugualmente efficace, è offerta dal succo di limone.
Il succo di un limone, puro o diluito, versato all’interno di un contenitore spray e vaporizzato negli angoli di casa dove notiamo la presenza di questi piccoli insetti, si comporta come un vero e proprio repellente, addirittura con la duplice funzione di diffusore profumato perché lascerà nell’ambiente un piacevole odore agrumato.
E non finisce qui, perché tra i rimedi per tenere lontane le formiche dagli ambienti di casa, c’è anche una spezia molto usata, la cannella, che sembrerebbe davvero essere un’alleata in un compito del genere. Quello che bisogna fare, è scioglierne un cucchiaio di quella in polvere, reperibile in qualsiasi supermercato, in un bicchiere di acqua calda e versare sempre in un vaporizzatore, per poi spruzzarla laddove serve.