Monopattini elettrici, cosa dice la legge: rischi multe pesantissime
Importanti novità per i monopattini elettrici. Ecco cosa prevede la legge e tutte le possibili multe che puoi prendere con questo mezzo.
I monopattini elettrici sono una realtà che si è estesa sempre di più in gran parte delle città nel mondo. In molti li acquistano, altri li affittano comodamente per strada, fatto sta che questo mezzo è spopolato sempre di più nel corso degli anni. Quello che però non tutti sanno è che sono in arrivo dei cambiamenti del Codice della Strada. Ci saranno infatti nuove leggi per coloro che guidano il monopattino elettrico.
Ecco però nello specifico tutto quello che dovrai assicurarti di avere ogni volta che guiderai questo mezzo e cosa non fare per evitare multe salatissime.
I monopattini elettrici sono diventati un tema di discussione abbastanza frequente. In molti li adorano, tanti altri li ritengono invece pericolosi e fastidiosi. Nonostante il fine utile di questo mezzo, spesso e volentieri le persone li lasciano in mezzo alla strada, occupando aree riservate o commettendo atti di vandalismo. Oltretutto sono una causa abbastanza frequente di incidenti stradali, con addirittura casi di decesso.
Proprio per questo, Matteo Salvini, ossia l’attuale Ministro dei Trasporti, ha deciso di rivedere alcune regole del Codice della Strada.
Cosa cambierà all’interno del Codice della Strada
Secondo Salvini è stato necessario introdurre una serie di nuove disposizioni, per cercare di rendere quanto più possibile sicure le strade. I tre cambiamenti che risaltano di più sono sicuramente: l’obbligo di un casco per tutti coloro che guidano un monopattino elettrico, la presenza di un’assicurazione obbligatoria e l’utilizzo di una nuova sorta di targa. Tuttavia, il testo deve ancora essere approvato dal Senato, ma sembrerebbe che queste novità possano entrano in vigore entro la fine della primavera.
Scopriamo però insieme qualche dettaglio in più sulle nuove proposte fatte dal Ministro dei Trasporti.
Assicurazione, targa e casco: i nuovi obblighi
Fino ad oggi, il casco è stato obbligatorio per tutti i minori che guidavano un monopattino elettrico. Sembrerebbe dunque che la cosa potrebbe espandersi a tutti quanti, i quali dovranno iniziare a circolare con questa sicurezza per il capo. La targa sarà invece una sorta di adesivo, plastificato e non rimovibile, il quale servirà per contrassegnare il mezzo in questione. Per quanto riguarda invece l’assicurazione, il suo prezzo graviterà attorno ai 40€ e diventerà obbligatoria per il guidatore del monopattino.
Secondo le novità del Codice della Strada, i monopattini potranno circolare soltanto su strade con un limite di velocità di 50 Km/h e sarà assolutamente vietato viaggiare contromano con questo mezzo.
Insomma, cerca di rispettare ognuna di questa novità previste dalla legge se non vorrai rischiare multe salatissime.