Zerbino di Casa: ogni giorno porti dentro un cumulo di batteri | Basta poco per igienizzarlo
Spesso trascurato, lo zerbino all’ingresso di casa, proprio per la sua funzione, può essere davvero molto sporco: ecco come igienizzarlo.
Quotidianamente alcuni ambienti di casa, e nello specifico certi complementi d’arredo, possono diventare un vero e proprio ricettacolo di batteri, a causa del passaggio dall’esterno all’interno dell’abitazione, per esempio attraverso la suola delle scarpe. Pensiamo infatti proprio allo zerbino, a volte un po’ troppo trascurato durante le faccende domestiche.
Invece purtroppo proprio per la sua funzione come tappeto di ingresso, è la corsia preferenziale per portare in casa sporcizia e batteri. La conseguenza è avere in casa un cumulo di germi e anche, alla vista, magari sporco e con qualche macchia. Ecco perché andrebbe pulito e igienizzato regolarmente.
Almeno una volta a settimana e magari quotidianamente, oppure un giorno si e uno no, aspirarne bene la superficie per eliminare almeno lo sporco superficiale, che facilmente si insidia nelle fibre. Per molti potrebbe essere una difficoltà capire come igienizzare e pulire in modo semplice, veloce ed efficace, lo zerbino.
Lo zerbino di casa: come pulire un ricettacolo di batteri
Naturalmente esistono numerosi tipi di zerbino, nello specifico la diversità implica il tipo di materiale del quale sono fatti. I più diffusi sono quelli realizzati in cocco per esempio, che però per caratteristiche, temono l’acqua, ne assorbirebbero delle grandi quantità con il risultato di rimanerne macchiati. Quindi come fare per lavare e igienizzare un comune zerbino in cocco?
La soluzione più semplice ed efficace, consiste nel cospargere lo zerbino con uno degli alleati naturali delle faccende domestiche, il bicarbonato di sodio. La cosa da fare è lasciarlo agire per qualche ora e poi semplicemente, aspirare tutto con l’aiuto dell’aspirapolvere. Più a dirlo che a farlo, in questo modo si otterrà un tappeto per l’ingresso disinfettato.
Ecco come igienizzare velocemente lo zerbino di casa
Ma non finisce qui, perché ci sarebbe un metodo alternativo, che prevede l’utilizzo sempre di un ingrediente da dispensa, questa volta il comunissimo sale grosso da cucina, da cospargere allo stesso modo sullo zerbino. Però in questo caso, in aggiunta servirà prepararsi in un comodo contenitore spray una soluzione a base di una parte di aceto e almeno 3 parti di acqua.
Vaporizzare la miscela sullo zerbino e con una spazzola, strofinare la superficie, al fine di tirar via tutto il sale. In aggiunta si può fare anche un risciacquo veloce con un panno umido di acqua e metterlo ad asciugare. Un altro rimedio per pulire e igienizzare lo zerbino di casa potrebbe essere infine l’uso del sapone di Marsiglia sostituendolo alla parte di aceto nella miscela.