Tra i Paesi in cui i lavoratori hanno la possibilità di percepire stipendi più alti, c’è sicuramente la vicina Svizzera: ecco il salario medio mensile.
I costi della vita, le tasse, le spese di ogni mese, il prezzo di ogni cosa che cresce sempre più, a volte superano le possibilità dei lavoratori. In poche parole non sempre lo stipendio medio di un lavoratore italiano copre tutte queste spese. Ci sono invece alcuni Paesi che nella statistica degli stipendi più alti si piazzano ai primi posti in classifica.
Tra questi, tra l’altro a stretta vicinanza con l’Italia, c’è la Svizzera. Il Paese elvetico è stato da sempre riconosciuto come quello in cui c’è la possibilità di percepire salari molto elevati per i suoi lavoratori. Vediamo nel dettaglio a quanto ammonta uno stipendio medio e il perché.
Partiamo dal chiarire che quando parliamo di stipendio medio ci riferiamo a quello di una parte della popolazione, alla metà più o meno di quest’ultima. Secondo analisi e statistiche più recenti, aggiornate ai primi mesi di quest’anno, il salario medio netto svizzero si attesta intorno ai 5.100 franchi al mese. Quello annuale sono almeno 80.000 franchi lordi all’anno.
La conversione in euro è presto fatta, al mese siamo intorno ai 5.450 euro che per un anno diventano oltre 85.000 euro lordi. Si vede subito, già ad un primo sguardo che questa cifra supera di gran lunga il reddito medio italiano annuo che invece si attesta intorno ai 30.000 euro. Ebbene lo stipendio medio di un lavoratore in Svizzera è più del doppio di quello di uno italiano.
Al valore del salario va aggiunto anche il discorso delle detrazioni fiscali, che in Svizzera sono inferiori rispetto al nostro Paese. Infatti dal salario lordo vengono trattenuti molto meno costi e il netto ammonta alla fine a circa l‘81% di quello lordo. Le motivazioni di questo divario abbastanza notevole sono legate a molti fattori, tra queste le detrazioni appunto ma non solo, anche al tasso di produttività lavorativa.
Quest’ultimo, secondo un report dell’OCSE è tra i più alti al mondo. Inoltre il costo del lavoro per imprese e aziende è molto più basso che in Italia, di conseguenza pagando meno tasse allo Stato si pagano di più i lavoratori. Va considerato però un aspetto in tutto questo: certamente gli stipendi sono molto più alti di quelli italiani, ma anche il costo della vita lo è.
Parliamo di una percentuale di differenza cospicua, un costo della vita che è anche il 43% più alto. Certo questo non esclude il fatto che in Italia le cose potrebbero essere migliorate per i lavoratori. Ma c’è ancora un altro dettaglio che esce fuori da molti report e indagini effettuate sull’argomento lavoro in Svizzera e cioè il tema del gender pay gap, la differenza salariale di genere, sembra essere anche qui ancora una realtà.