5 alimenti che non possono andare in frigo: hai sempre sbagliato tutto | Toglili subito
La conservazione dei cibi è fondamentale, per mantenere le loro caratteristiche inalterate e per evitare rischi: ecco cosa non mettere in frigo.
Il cibo per quanto sia qualcosa con cui si ha a che fare ogni giorno, sia nella sua concretezza, a tavola e in cucina, sia come argomento di discussione, è forse la cosa che si pensa di conoscere di più. Ma spesso non è cosi: quando parliamo della sua conservazione, le cose si fanno molto più serie e delicate. Conservare correttamente gli alimenti è assolutamente necessario per evitare anche gravi conseguenze.
E se il frigorifero ti sembra la risposta sicura a questa domanda, sbagli, perché non sempre è così, potresti davvero sbagliare a conservare al suo interno certi cibi. Ma nello specifico ci sono ben cinque alimenti che non dovresti mai conservare all’interno del tuo frigorifero, ecco quali sono.
Partiamo da un cibo davvero comune sulle tavole degli italiani, il pane. Può capitare infatti che durante il pasto se ne consumi giusto qualche fetta, e la restante parte come conservarla correttamente? Di certo non nel frigo, perché la temperatura fredda dell’elettrodomestico altro non farebbe che far indurire il pane a causa della cristallizzazione dell’amido.
I cinque alimenti che non devi mai conservare in frigo
Specialmente andando incontro alla stagione più calda, mantenere fresca la frutta che si acquista è una vera difficoltà, perché il caldo causa una più veloce maturazione, quindi spesso si pensa che magari la conservazione in frigo possa rallentarne il decorso. Ma bisogna far attenzione con certi tipi di frutta: per esempio evita di riporre le banane ancora acerbe in frigo perché rimarrebbero tali e andrebbero incontro a annerimento.
Questo accede perché essendo un frutto sostanzialmente tropicale, le pareti cellulari di cui è costituito non resistono al freddo. Un altro alimento del quale si sconsiglia assolutamente la conservazione in frigo, anche questo quasi sacro per gli italiani è il caffè. Se qualche falsa credenza faceva riferimento alla conservazione del caffè in frigo per mantenerlo meglio e più a lungo, cancellatela perché non è assolutamente così.
Conservazione dei cibi in frigo: gli errori da non commettere
Le basse temperature del frigo lo renderebbero umido, perderebbe l’aroma e per la sua capacità di assorbire gli odori, finirebbe per farlo con i cibi che lo circondano in frigo. Terminiamo la lista degli alimenti dei quali è sconsigliata la conservazione in frigo, con quelli che sono considerati gli odori più apprezzati della cucina, non solo italiana.
Quando in casa dobbiamo riporre aglio e cipolla, non guardiamo al frigorifero. Infatti entrambi vanno riposti in un posto asciutto in dispensa, se possibile anche al riparo dalla luce. Il frigorifero porterebbe entrambi a diventare morbidi e velocizzerebbe la loro maturazione fino all’ammuffimento. Il consiglio è quello di informarsi sempre da fonti sicure prima di conservare gli alimenti.