Aglio mille usi: questi non li conosce quasi nessuno | Approfittane subito anche tu
L’aglio non è solamente l’aroma principe della cucina, ma può essere utile per altri mille usi alternativi, che non tutti conoscono.
Il suo odore e il suo sapore sono riconoscibili davvero da lontano. Nella tradizione culinaria, non solo italiana, è un must nella preparazione di qualsiasi tipo di pietanza: l’aglio è il principe degli odori in cucina. Sebbene così famoso, proprio per via del suo aroma particolarmente pungente, non è gradito a tutti. Ma l’aglio non è solo un alleato in cucina.
Sono davvero innumerevoli gli usi alternativi dell’aglio e sorprenderà sapere quanto possa essere utile in mille soluzioni diverse. Partiamo dal primo utilizzo alternativo dell’aglio che avrebbe a che fare con la cura degli spazi esterni alla casa, e visto che siamo in primavera sapere che questo aroma potrebbe facilmente fare da pesticida naturale, potrebbe essere d’aiuto per molti che hanno un giardino o un balcone fiorito.
A tenere lontano gli infestanti parassiti sarebbe l’allicina contenuta nell’aglio, responsabile anche del suo odore, che è un composto dello zolfo. Basterà interrare uno spicchio a metà tra il bordo del vaso e il fusto della pianta. Oppure preparare un decotto, facendo bollire qualche spicchio di aglio e filtrando la soluzione in un contenitore spray.
I mille usi dell’aglio: un alleato in tanti rimedi
Ma l’aglio, è risaputo, grazie alle sue proprietà antibatteriche può essere un valido alleato anche nella cura dei sintomi del raffreddore. Come? Nel caso di tosse e mal di gola, per alleviarli, il rimedio consisterebbe nel preparare una specie di tisana a base di aglio, facendo bollire degli spicchi di aglio tritati. Ma non solo, uno spicchio d’aglio potrebbe addirittura contrastare i sintomi dell’herpes labiale.
Basterebbe dividere in due parti lo spicchio di aglio e usarne una poggiandola sulla ferita dell’herpes. Le qualità anti-microbiche dell’aglio dovrebbero essere d’aiuto nel processo di guarigione. Allo stesso modo l’aglio è considerato un rimedio anche per l’acne, proprio ugualmente all’herpes labiale. Questo aroma sarebbe utile anche per la salute dei capelli.
Soluzioni green a base di aglio per ogni necessità
Tanto che spesso viene indicato come soluzione green contro la forfora, attraverso la preparazione di una maschera a base di alcuni spicchi di aglio schiacciati e una discreta quantità di miele, ma anche per la crescita dei capelli, attraverso per esempio un comodo olio essenziale all’aglio. Quest’ultimo potrebbe essere molto utile nella risoluzione di ingiallimento o funghi sulle unghie di mani e piedi.
È davvero sorprendente come l’aglio dai mille usi possa addirittura essere utile quando una scheggia o una spina ci finiscono nella pelle: strofinando e lasciando agire sulla zona problematica uno spicchio di aglio, la scheggia potrebbe risalire in superficie più facilmente