Dieta Chetogenica: non fa per tutti | Gli effetti collaterali possono essere gravi
Se anche tu hai iniziato la dieta chetogenica sappi che esistono degli effetti collaterali. Ecco a cosa fare attenzione.
Negli ultimi anni si è sentito parlare più e più volte della cosiddetta dieta chetogenica. Se anche tu avevi intenzione di cominciarla per perdere qualche chilo prima dell’estate, forse dovresti leggere questo articolo. Questo perché, secondo gli esperti, si tratta di un modo per dimagrire non adatto a tutti quanti. Ecco infatti alcuni possibili effetti collaterali che non dovresti assolutamente sottovalutare.
Con l’arrivo dell’estate sono in molti a cercare delle diete online o last minute per perdere qualche chilo prima della prova costume.
Navigando sul web è possibile trovarne a centinaia, ma quante di esse sono effettivamente corrette per la nostra salute? Tra le più popolari troviamo sicuramente la dieta chetogenica. Moltissimi vip, nutrizionisti o dietologi la consiglierebbero e, negli ultimi anni, quasi tutti l’hanno provata almeno una volta. Questa dieta promette risultati eccezionali, eliminando soltanto alcuni alimenti dai pasti giornalieri.
Quello che però non tutti sanno è che, come ogni altra dieta di questo tipo, anche la chetogenica può avere dei gravi effetti collaterali.
Cos’è la dieta chetogenica utilizzata da molti
Per dieta chetogenica si intende la riduzione (o eliminazione quasi totale) dei carboidrati e dei grassi. Al contrario possono essere consumati alimenti come: carne, latticini, pesce, uova, frutta con pochi carboidrati e grassi sani. Questo regime alimentare prometterebbe già i primi risultati dopo soltanto una settimana dal suo inizio. Attraverso questa dieta il nostro corpo è in grado di utilizzare le riserve lipidiche, riducendo così la fastidiosa sensazione di fame durante l’arco della giornata.
Fatto sta che non è tutto oro quel che luccica e, spesso e volentieri, questo modo per dimagrire potrebbe costarci caro.
Tutti i possibili effetti collaterali
Alcuni soggetti che iniziano questa dieta potrebbe cominciare a sentirsi disidratati, avere frequenti mal di testa, vertigini, irritabilità e nausee. In altri casi, uno degli effetti collaterali potrebbe essere quello di avere continue sensazioni di svenimento. Chiunque abbia problemi di malnutrizione, diabetici o chi soffre di patologie epatiche non dovrebbe quindi iniziare mai la dieta chetogenica.
È dunque consigliato contattare uno specialista prima di iniziare questo regime alimentare. I vantaggi possono essere tanti ma, al contempo, gli effetti collaterali possono essere sempre dietro l’angolo.
Insomma, se anche tu avevi pensato di cominciare la dieta chetogenica pensaci due volte prima di rischiare grosso.