Pranzo Veloce: non saltarlo a dieta | Questo lo prepari in pochi minuti

Una ricetta veloce a base di zucchine
Una ricetta veloce a base di zucchine (Depositphotos)-newsecologia.it

Per non rinunciare al pranzo, anche quando il tempo a disposizione è davvero poco, ecco una ricetta veloce, sane e gustosa che ti svolterà la vita.

Il tran tran quotidiano porta via davvero molto tempo e energie, quindi spesso la pausa pranzo, tra lavoro, commissioni, palestra, figli e così via, diventa veramente breve. Inoltre poi se aggiungiamo il fatto che la maggior parte delle persone è ormai molto attenta alla propria forma fisica e a quello che mangia, le cose si fanno ancora più complicate.

Fondamentale, nonostante la ristrettezza di tempi e le frequenti diete, è cercare di non saltare mai il pranzo, perché se quello che cerchi è un pasto che sia veloce, quindi semplice da preparare, ma non solo, qualcosa che vada anche molto d’accordo con la parola dieta, quindi leggero, basato su ingredienti salutari, ecco una ricetta che fa proprio al tuo caso.

Per fortuna la primavera, mette a disposizione sulle tavole, ortaggi non solo sono gustosissimi, ma che si prestano a mille preparazioni, ma si rivelano essere anche ingredienti ipocalorici, ricchi di vitamine e minerali, a basso contenuto di grassi: pensiamo alle zucchine o ai peperoni, le verdure più versatili in cucina.

Un pranzo veloce e sano da preparare in pochissimi minuti

Le zucchine, amate da tutti, queste possono essere proprio l’ingrediente base di questa ricetta che ti svolterà la vita, ideale per un pranzo veloce e last minute. Carta e penna per la lista della spesa, che prevede due zucchine, protagoniste, due peperoni, una carota, una cipolla, 300 gr di latte, tre cucchiai di farina, tre uova, un’eccellente fonte proteica, 100 gr di formaggio grattugiato tipo grana o parmigiano, olio, sale e pepe.

Prima di andare al procedimento, questa ricetta è veramente veloce tanto che ci metterete solo un quarto d’ora a prepararla e poco più di 30 minuti a cuocerla. Ma quello che c’è da sapere è che oltre che all’apparenza e anche in sostanza gustosissima e sfiziosa, apporterà solamente, per porzione, 170 kcal.

Ingredienti per lo sformato di zucchine
Ingredienti per lo sformato di zucchine (Depositphotos)-newsecologia.it

Una ricetta sfiziosa, semplice e a base di verdure: il procedimento

Ma entriamo nel vivo della preparazione, lavando e asciugando le verdure della ricetta. In una padella preparare il soffritto a base di olio e cipolla, a cui aggiungere la carota e i peperoni a pezzetti, lasciar cuocere per alcuni minuti e infine aggiungere anche le zucchine affettate, con coperchio, far ammorbidire gli ingredienti per una decina di minuti.

Da parte sbattere le uova, a cui aggiungere latte, formaggio, farina, sale e pepe. Possiamo dire di essere già alla fine. Perché adesso basterà preparare solo lo stampo per la cottura, va bene quello da plumcake, trasferirci le verdure spadellate e versarci sopra il composto alle uova. La cottura è veloce, in forno preriscaldato a 180 gradi, per 30 minuti e il pranzo è servito.