Sport a primavera: per rimetterti in forma basta un mese | Quest’attività fa bene a tutti
La primavera è la stagione ideale per rimettersi in forma e pensare alla salute: questa disciplina potrebbe essere la risposta ideale a tali obiettivi.
Tra i tanti sport a disposizione tra cui scegliere, specie con l’inizio inoltrato della primavera, all’aperto o al chiuso, ce n’è una davvero di tendenza che sembra possedere i requisiti giusti per essere davvero quello che sarebbe in grado di rimettere in forma chiunque, nel giro di pochissimo tempo, addirittura di un mese. Stiamo parlando del pilates, un tipo di ginnastica basato sui principi di una vera dottrina teorica e filosofica.
Una disciplina nata infatti da Joseph Hubertus Pilates, con l’intento primario, non proiettato solo su un fatto fisico, di infondere più consapevolezza in se stessi, ma anche su un fatto mentale. A metà strada dunque tra le discipline sportive occidentali e le tecniche orientali. Se inizialmente diffuso più negli Stati Uniti e in Canada, adesso il pilates è praticato davvero ovunque nel mondo.
Il pilates ha delle qualità preventive, rieducative e molto probabilmente anche riabilitative. Uno degli scopi di questo tipo di ginnastica, oltre a quanto già detto, è in pratica migliorare la postura e riuscire a diventare più fluidi, armonici nel movimento e riuscire a controllare sempre meglio l’equilibrio del proprio corpo.
Sport a primavera: scegli la disciplina del pilates
Una pratica regolare di esercizi di pilates al fine di migliorare postura e baricentro del corpo, al fine di acquisire la tecnica, in linea con i suoi principi e in modo da individuare quello che potrebbe essere il problema personale su cui lavorare, non dimenticando un altro fondamentale aspetto che riguarda questa disciplina, la respirazione.
Dunque un’attività che davvero sarebbe adatta a tutti, a qualsiasi età, modulabile in base all’esperienza, tra classi per principianti a quelle intermedie fino a quelle cosiddette advanced, per coloro che lo praticano con sistematicità e da anni. Se si fosse interessati a iniziare con questa fantastica disciplina, conoscerne anche i potenziali benefici, significherebbe solo incentivare la scelta.
Pilates: benefici e risultati immediati
Il pilates infatti non solo andrebbe a migliorare postura, statica e dinamica, e baricentro del corpo, il cosiddetto core, migliorerebbe la flessibilità e la mobilità, ma anche l’estensione dello stesso movimento e la coordinazione, aumenterebbe forza e resistenza muscolare. Ideale per coloro che vogliono rafforzare i muscoli del pavimento pelvico.
Utile per controllare la respirazione e la concentrazione, quindi per instaurare una connessione mente-corpo, per migliorare la percezione. Diciamo che il pilates non è una semplice attività sportiva solo atta a migliorare il tono muscolare o a perdere peso, ma è molto di più, una disciplina che potrebbe proprio incidere sulla qualità della vita di chi la pratica.