Dieta del digiuno intermittente: hai già iniziato? Fermati se hai queste patologie

dieta
La dieta del digiuno intermittente funziona ma non per tutti – newsecologia.it Depositphotos

Sapete che cos’è la dieta del digiuno intermittente e quando farla? Ecco tutto quello che dovete sapere. 

Quando si parla di “fare la dieta” non si sta parlando soltanto di dimagrire o di mettere su peso per le persone eccessivamente sottopeso, ma si può anche fare la dieta per motivi salutistici e di miglioramento del proprio stile di vita in generale.

Ci sono tante diete individuali ma il consiglio è sempre quello di non fare mai diete fai da te ma di affidarsi ad un professionista come il nutrizionista o il dietologo. Se soffrite di patologie a maggior ragione dovete stare ancora più attenti.

Una delle diete di cui si parla maggiormente per esempio è la dieta chetogenica che è basata sull’assunzione di cibi ad alto contenuto di grassi come carne, pesce, uova, latticini. In questa dieta si evitano cibi ad alto contenuto di carboidrati come pane, pasta, riso, cereali, zuccheri, frutta ad alto contenuto di zuccheri e molti alimenti processati.

Questa dieta viene usata nelle persone che vogliono perdere peso e migliorare l’indice glicemico, ridurre l’infiammazione. Questa dieta però non è adatta a tutti in quanto può comportare alcuni effetti collaterali come affaticamento, costipazione, cattiva alitosi e crampi muscolari.

La dieta del digiuno intermittente

In che cosa consiste il digiuno intermittente? Si tratta di un sistema alimentare che comporta l’astensione o una limitazione drastica di cibo durante la giornata in un preciso arco temporale.

Ci sono diversi modi con cui praticare il digiuno intermittenti e il più popolare è il metodo 16/8 (digiunare per 16 ore e mangiare durante una finestra di 8 ore), il digiuno a giorni alterni (mangiare liberamente un giorno e digiunare o limitare l’apporto calorico il giorno successivo) e il digiuno di giorni consecutivi.

dieta
La dieta del digiuno intermittente fa perdere peso e migliora la salute generale della persona – newsecologia.it Depositphotos

Il motivo per cui si sceglie questo tipo di dieta

I motivi dietro la scelta del digiuno intermittente sono diversi: dalla perdita di peso al miglioramento della salute metabolica e la semplicità del piano alimentare.

Questa dieta però comporta dei rischi poiché potrebbe complicare ancora di più il rapporto che hanno alcune persone con il cibo e che hanno dei problemi di salute preesistenti. Come al solito vi invitiamo a scegliere con molta accuratezza il vostro professionista di fiducia e a seguirlo con molto scrupolo.