WhatsApp: se il tuo fidanzato sparisce ora puoi sapere subito dov’è
Lo sapevate che con WhatsApp è possibile geolocalizzare chi vogliamo? Ecco il metodo a cui non avevate pensato.
La geolocalizzazione è un processo di identificazione della posizione grafica di un oggetto che può essere un cellulare, un tablet, un computer oppure qualsiasi cosa che abbia una connessione alla rete in modo da conoscere la sua posizione.
Questa posizione può essere identificata utilizzando una varietà di tecnologie, tra cui il GPS (Global Positioning System), le reti cellulari, i segnali WiFi e i sensori integrati nei dispositivi.
La geolocalizzazione trova diverse applicazioni in campo pratico come per esempio fornire all’utente le indicazioni stradali oppure servizi di localizzazione per app, monitoraggio di flotte di veicoli, sicurezza personale, marketing basato sulla posizione e molto altro. Utilizzare la geolocalizzazione però può portare a diversi problemi concernenti la privacy degli utenti.
Infatti potrebbe consentire ad aziende o a terzi la raccolta di dati sensibili. Molto importante è che l’uso della geolocalizzazione venga regolamentato in modo tale che non crei problemi di questo tipo ma che anzi sia d’aiuto ad esempio quando una persona è in difficoltà e deve essere localizzata. Lo sapevate che con WhatsApp è possibile farlo? Ora vi sveliamo come fare.
Geolocalizzare il proprio fidanzato con WhatsApp
Per geolocalizzare una persona bisogna avvalersi di un programma che agisce in piena autonomia come ad esempio IPLogger che consente identificando l’indirizzo IP dell’altra persona di capire dove si trova.
Il sistema poi genera un link da inviare tramite Whatsapp al contatto da geolocalizzare. Il destinatario che riceverà il link quando lo cliccherà rivelerà la propria posizione senza nemmeno accorgersene. Comodo vero? Questo metodo si può sfruttare quando magari vogliamo fare una sorpresa al nostro partner e raggiungerlo/a quando meno se lo aspetta.
Il nuovo design di WhatsApp
Avete visto che WhatsApp ha rinnovato il proprio look?
Ha introdotto nella versione beta un nuovo design per la lista e gli aggiornamenti. Meta sembra che stia lavorando senza sosta per una nuova funzione che consentirà di rispondere ai post pubblicati in questi speciali gruppi. Questa nuova modalità d’uso è apparsa per la prima volta in una nuova beta dell’app di messaggistica istantanea per Android. Che cosa ne pensate del nuovo design di WhatsApp e della geolocalizzazione utenti? Ci avete provato?