Categories: Casa

Pulizie di Casa: trucchi per metterci poco tempo e fare meno fatica

Passare aspirapolvere in salotto (Corporate+)-newsecologia.it

Se tra impegni quotidiani e lavoro non hai mai tempo per pulire casa, ecco il trucco per farlo in poche ore e senza stancarti.

Tra lavoro, impegni, commissioni varie, figli, un andirivieni continuo che spesso riduce il tempo a disposizione veramente al minimo. Infatti quando è ora di dare una ripulita alla casa, sembrerà un’impresa trovare il momento adatto. E se esistesse il modo di ridurre tempi e facilitare le pulizie di tutta la casa, rendendole veloci e meno faticose?

Questa sarebbe una scoperta grandiosa per moltissimi, non è immaginazione ma pura realtà. Esiste un trucco per pulire casa diciamo una volta a settimana, in maniera più approfondita, e anche nel giro di pochissimo tempo, la promessa è di solo qualche ora.

Una tabella di marcia che deve essere rispettata per ottenere e garantire un risultato come appena descritto. Partiamo dal primo step di questo tour de force di pulizie domestiche che è il trattamento preliminare, se così possiamo definirlo, che prevede un generale riordino di ciò che non è al suo posto e passare l’aspirapolvere in tutte le stanze di casa.

Il trucco per pulire velocemente e facilmente casa

Ci si occuperà proprio di mettere al proprio posto oggetti e vestiti sparsi in casa, aprire la finestre per cambiare aria, fare il bucato e aspirare i pavimenti. Fatto ciò si passa alla pulizia del bagno, che significa pulire e lavare sanitari, lavabo e doccia o vasca, spolverare e pulire eventuali mensole, ripiani e armadi. Non ci vorrà molto, soprattutto se il bagno è uno solo, diciamo intorno ai 20 minuti.

Passo successivo è la pulizia delle camere da letto: sostituire la biancheria da letto, spolverare e pulire comodini, mensole, armadi, mobili. Un passaggio interscambiabile con la pulizia del bagno perché all’incirca hanno la stessa durata. Successivamente, si passa alla fase un po’ più impegnativa, perché è quella che riguarda la pulizia degli ambienti più vissuti della casa, la cucina e il salotto.

Pulizie in cucina (Corporate+)-newsecologia.it

Solo poche ore a settimana, per una casa pulita e splendente

Pulire il piano cottura, quello di lavoro, dispense e mobili, lavello, ma anche forni, frigo, magari facendo a rotazione di settimana in settimana assicurandosi di pulire sempre un elettrodomestico. Questa fase durerà intono ai 40 minuti. Per quanto riguarda il salotto aspirare il divano, spolverare tavolini e mobili.

Ultimo step, il lavaggio dei pavimenti, per la quale si impiegherà meno di mezz’ora. Ovviamente tutte quelle pulizie non considerate, come i vetri, i balconi o terrazzi, sono tutte da inserire a rotazione nella tabella di marcia. Il segreto finale sarà quello di riuscire, con un po’ di attenzione a mantenere questa pulizia durante la settimana.

Published by
Amalia Allegretti