Glifosati: cosa sono e perché dovremmo evitarli | Questa è la base dell’alimentazione sana

Mele
Mele biologiche (Depositphotos) Newsecologia.it

Cosa sono i glifosati e perché dovremmo cercare di non mangiarli mai? Ecco quale deve essere la base di un’alimentazione sana. 

I glifosati sono dei pesticidi utilizzati su diversi alimenti che noi consumiamo abitualmente. Alla base di una buona e sana alimentazione, queste terribili sostanze dovrebbero essere abolite. Quale potrebbe essere dunque la soluzione perfetta per noi? In molti sostengono che mangiare biologico potrebbe essere l’alternativa migliore, ma è veramente così? Scopriamolo finalmente insieme nel seguente articolo.

Sappiamo benissimo che, attualmente, diversi alimenti che consumiamo sono esposti ai pesticidi. Tra i più utilizzati troviamo sicuramente i glifosati, decisamente nocivi per l’essere umano.

Secondo alcuni recenti studi, è stato dimostrato come i glifosati siano presenti nelle urine di gran parte della popolazione. Queste tracce sono state rinvenute dopo attente analisi effettuate in diverse parti del mondo. Sembrerebbe quindi che nessuno può difendersi dai pesticidi e le conseguenze per la nostra salute possono essere decisamente gravi. A questo punto è lecito domandarsi: come possiamo effettivamente difenderci dai pesticidi e dai glifosati?

Sembrerebbe che alla base di un’alimentazione sana ci siano i cosiddetti prodotti bio, un toccasana per la nostra salute.

Come combattere i glifosati presenti negli alimenti

Quando ci rechiamo al supermercato, una delle soluzioni più intelligenti potrebbe essere quella di acquistare prodotti biologici. In commercio puoi trovare: frutta, verdura, uova, legumi, latticini, pasta e molto altro ancora. Ognuno di questi alimenti è certificato bio e, al contrario degli altri, non vede l’utilizzo di pesticidi chimici e dannosi per la nostra salute. Cominciando ad acquistare queste soluzioni, i cambiamenti potrebbero essere molto positivi e, a dimostrarcelo, è stato proprio uno studio effettuato negli Stati Uniti.

Secondo questa indagine è stato possibile scoprire come i prodotti bio siano in grado di abbassare in una sola settimana i livelli di pesticidi nel nostro corpo.

Mangiare bio
Mangiare l’insalata (Depositphotos) Newsecologia.it

Perché scegliere i prodotti bio

Lo studio è stato condotto da Friends of The Earth, negli Stati Uniti ed ha aperto gli occhi a moltissime persone. La ricerca ha monitorato per circa 6 giorni, quattro diverse famiglie americane che, come gran parte della popolazione, seguivano una dieta tradizionale. Parallelamente sono state osservate altre quattro famiglie, negli stessi giorni, che consumavano al contrario una dieta biologica. I risultati sono stati veramente sorprendenti: l’alimentazione biologica ha abbassato drasticamente i livelli di pesticidi in una sola settimana.

Questo studio americano dovrebbe quindi convincerti a consumare prodotti biologici ed evitare così di ingerire i glifosati.