Zanzariere da pulire, aspetta a sostituirle: con questo trucco torneranno come nuove

Zanzariera pulita e funzionale
Zanzariera pulita e funzionale (Depositphotos)-newsecologia.it

È ora di aprire le finestre di casa, ma prima bisogna dare una ripulita alle zanzariere: ecco qualche trucco per farlo efficacemente.

Sta per arrivare quel momento dell’anno in cui le temperature più elevate costringeranno a tenere le finestre aperte, per forza di cose, oltre a una ventata di aria più fresca, potranno intrufolarsi in casa anche insetti e zanzare. Ma a fare da protezione ci sono per fortuna le zanzariere, che per funzionare in modo efficiente devono essere innanzitutto integre e poi anche pulite, dopo un inverno lungo e le sue intemperie.

Ma come pulire il più velocemente e efficacemente possibile le zanzariere di casa, senza la necessità di doverle sostituire o smontare ogni volta? Il risultato sarà come se fossero nuove, grazie a una delle tante soluzioni. Tra queste, un trucco immediato, semplice e soprattutto veloce. Basterà utilizzare, naturalmente per chi ne ha uno a disposizione, un pulitore a vapore.

La bellezza di questo metodo è che non ci sarà alcun bisogno di detergente, ma basterà il vapore, per pulire e igienizzare la zanzariera. Dopo aver eliminato sporcizia e polvere più grossolane con un aspirapolvere, si può passare al pulitore al vapore, naturalmente con delicatezza, perché le maglie della zanzariera sono estremamente fragili.

Il trucco efficace per pulire le zanzariere

Ma per chi non avesse a disposizione un pulitore a vapore? C’è un rimedio a tutto. Infatti, un altro trucco efficace per pulire le zanzariere di casa è quello di impiegare semplicemente un ingrediente da dispensa, usatissimo nelle faccende domestiche, una soluzione fatta di aceto e acqua calda, da passare con un semplice panno.

Le proprietà dell’aceto, sgrassanti e igienizzanti, sono perfette per questo compito. Se non si volesse procedere con l’aceto, andrà benissimo una semplice soluzione a base di acqua e detersivo per piatti o sapone di Marsiglia, ma anche uno sgrassatore più delicato.

Pulizia con vapore zanzariera
Pulizia con vapore zanzariera (Corporate+)-newsecologia.it

Non servirà sostituirle perché saranno come nuove

L’importante è sempre prima aspirare la rete della zanzariera rimuovendo la polvere in eccesso, magari servendosi anche di un pennello per gli incavi o di una spazzola. Dopo il lavaggio, asciugare per bene con un panno asciutto. Anche il telaio della zanzariera si può benissimo lavare con queste soluzioni.

Non utilizzare prodotti molto aggressivi che potrebbero rovinarla. Dopo aver lavato per bene le zanzariere di casa, chi volesse, può passare ad un ulteriore step di igienizzazione, soprattutto per chi possiede zanzariere a rullo: applicare sulla superficie uno spray sanificante, di quelli che si utilizzano anche durante la manutenzione dei condizionatori. Nella scelta, si potrebbe optare per uno alla citronella, così da tenere lontane anche le zanzare.