Cambio di stagione: non dimenticare di fare questa operazione in casa | Bastano 5 minuti
Il cambio di stagione non è solo una questione di guardaroba ma anche di pulizie in casa: tra le tante, una non va dimenticata.
Manca poco più di un mese all’inizio dell’estate e nel pieno della fioritura della primavera, l’inverno è ormai alle spalle e con esso tornano in letargo per poi risvegliarsi fra molti mesi non solo vestiti pesanti e cappotti ma anche il sistema di riscaldamento, stufe, camini e i termosifoni di casa. Ma prima di abbandonarli per qualche tempo, in occasione del cambio di stagione, è necessario ripulirli per bene.
Dopo mesi invernali di lavoro intenso e continuato, durante i quali i termosifoni hanno contribuito al riscaldamento efficiente di tutte la stanze della casa, è normale che sia al loro interno che all’esterno, si siano accumulati sporco, detriti, polvere, che affinché il sistema sia di nuovo pronto e funzionante per la stagione fredda successiva, devono essere rimossi.
Il consiglio è quello di evitare di spendere somme di denaro nell’acquisto di prodotti specifici o di accessori di pulizia che promettono chissà quali risultati, perché se ne possono ottenere davvero di eccellenti anche utilizzando semplici ingredienti e prodotti da dispensa, tra l’altro completamente naturali e dal costo irrisorio, che serviranno per ripulire i termosifoni in un batter d’occhio.
Cambio di stagione: la pulizia dei termosifoni
Seguendo questi semplici passaggi, sarà possibile effettuare una velocissima e facile pulizia dei termosifoni di casa nel giro di cinque minuti. Basterà procurarsi dalla dispensa di casa del sale, dell’aceto e del bicarbonato, il trio perfetto dei rimedi casalinghi per ogni tipo di faccenda.
In una bacinella colma d’acqua, almeno 1 litro, versare, componendo una miscela, un cucchiaio di sale, una tazza di aceto e due cucchiai di bicarbonato. Immergere un panno morbido di quelli in microfibra nella soluzione, e semplicemente pulire la superficie dei termosifoni, non solo all’esterno ma anche all’interno.
Una soluzione veloce, green ed economica: pronti per il prossimo inverno
Infatti è proprio qui che si cela lo sporco più ostinato, è lì che si raccoglie tutta la polvere dell’inverno. Serve un po’ di manualità, ma una volta presa la mano, tutto verrà facile. Nella pulizia dell’interno del radiatore ci si potrà aiutare con una piccola asta o un bastone sottile, per far passare tra gli elementi il panno umido.
Questa miscela non solo sarà veloce da realizzare, economica, sarà completamente green per la salute, l’ambiente e per i termosifoni, ma grazie alle proprietà dei suoi ingredienti, andrà a sgrassare i termosifoni da tutti quei residui di polvere e sporco, li igienizzerà e rimuoverà anche qualsiasi traccia di odore. Così i termosifoni saranno pronti per affrontare la prossima stagione.