Vodafone: si spacciano per operatori e ti rubano l’identità | Occhio a questi segnali
Le truffe telefoniche sono molte e una delle ultime è quella del falso operatore Vodafone che vuole farvi un nuovo contratto, attenzione
Quante volte al giorno ricevi telefonate da call center di ogni genere? Gli operatori cercano di convincervi a firmare nuovi contratti con luce, gas oppure di telefonia. La scusa è sempre simile, una delle più utilizzate è quella che il tuo contratto sta per scadere e che se accetti subito, puoi avere un nuovo contratto migliore del precedente.
La fretta che ti mettono è uno dei segnali di allarme a cui fare attenzione. Infatti i truffatori puntano sulla paura degli utenti di perdere una buona occasione ma utilizzano anche la paura di avere dei danni o maggiori spese dicendo che se non accetti subito perderai l’offerta e pagherai bollette molto più salate. Motivazioni che convincono molte persone.
Ma accade, talvolta, che al telefono non ci siano reali operatori Vodafone. Succede sempre più spesso che operatori di altri gestori dicano di essere operatori del tuo fornitore di linea telefonica. In questo modo, se non fai attenzione, potresti trovarti ad avere un contratto con un altro gestore telefonico e dovrai pagare anche sanzioni. Di cosa si tratta e come difendersi dalla truffa.
Vodafone, attenzione alle truffe per farti cambiare gestore
Se anche tu sei un cliente della Vodafone, devi sapere che ultimamente la truffa telefonica che li riguarda accade sempre più spesso. Non è certo colpa della Vodafone ma di malintenzionati che cercano di farti cambiare gestore in mono truffaldino e senza che tu lo voglia realmente. Questo tipo di imbroglio avviene al telefono, quindi non puoi vedere chi si cela dietro la cornetta.
Nel caso in cui tu riceva una telefonata da un operatore che dice di appartenere alla Vodafone e che il tuo contratto sta per scadere? Non credere ciecamente a quello che dice. L’operatore ti dirà che essendo in scadenza, puoi avere un’ottima offerta per rinnovarlo ma solo se lo fai immediatamente altrimenti pagherai di più. Se ci caschi potresti accettare, senza saperlo, di cambiare gestore passando dalla Vodafone a un altro dovendo anche pagare una sanzione per aver interrotto il contratto prima del tempo.
Come difenderti dalla truffa Vodafone
Quando il telefono squilla e senti la voce di un sedicente operatore Vodafone, fai attenzione al primo dettaglio importante. Stiamo parlando della presentazione con nome e codice operatore, se non vengono comunicati senza doverlo chiedere, potrebbe trattarsi di una truffa. Inoltre se ti viene detto che il tuo contratto è in scadenza, prendilo e verifica tu stesso che lo sia davvero.
Non hai il contratto a portata di mano? Non preoccuparti, metti in attesa il tuo interlocutore e con un altro telefono contatta la Vodafone per chiedere davvero è in scadenza. Ancora meglio, è chiudere la telefonata e chiamare la Vodafone per assicurarti, non solo della validità del tuo contratto attuale, ma anche che ci sia in atto una campagna di rinnovo con sconto. Chiamando tu sei certo di parlare con la Vodafone e non con truffatori.