Dove getti la carta d’alluminio che utilizzi per cucinare? Probabilmente hai sempre sbagliato senza saperlo.
Oggigiorno, fare la raccolta differenziata è diventato un obbiettivo fondamentale che tutti quanti dovremmo perseguire. Questo perché l’inquinamento ha ormai raggiunto le stelle e siamo arrivati ad un punto di non ritorno. Per quanto riguarda la raccolta differenziata del singolo, ci sono degli errori che gran parte delle persone commettono senza saperlo. Ad esempio, dove getti la carta d’alluminio che utilizzi per cucinare? La risposta potrebbe sconcertarti.
Riciclare è una scelta fondamentale e di vitale importanza che, tuttavia, deve essere sempre fatta correttamente.
Gettando rifiuti nei bidoni sbagliati della raccolta renderemmo il nostro “sforzo” vano e potremmo ottenere l’effetto contrario. Lo scopo fondamentale della raccolta differenziata, è quello di donare una seconda vita ai nostri scarti, diminuendo sempre di più i rifiuti nel mondo. Purtroppo la nostra Terra è ormai macchiata dalla mano dell’essere umano e, quello che ci resta da fare nel nostro piccolo, è fare la raccolta differenziata.
Se però anche tu hai cominciato da poco e ci sono delle cose che non sai ancora dove buttare, forse dovresti leggere questo articolo.
Uno degli errori più comuni delle persone è quello di gettare la carta dell’alluminio nel bidone della carta (confondendosi a causa del suo nome). Si tratta di un grave errore che, oltre a compromettere il riciclaggio, potrebbe costarti delle multe salatissime. Il bidone corretto in cui dovrei buttarla è proprio quello dei metalli, nel caso in cui sia però completamente pulita. Bisogna sottolineare però che ci sono specifici Comuni in cui deve essere gettata nella plastica, altri addirittura nel vetro.
È fondamentale quindi consultare le tabelle del luogo in cui si abita per essere certi di non sbagliare. Ma dove gettare l’alluminio quando ha dei residui di cibo?
Se anche tu, ad esempio, hai usato un po’ di carta d’alluminio per fare delle deliziose patate al cartoccio e dovessero esserci rimasti dei residui alimentari, la cosa potrebbe cambiare. In questi casi, lo scarto dovrà essere necessariamente gettato all’interno del bidone dell’indifferenziata. Ricordatevi però che la carta stagnola è 100% riciclabile e, con un piccolissimo sforzo, potresti pulirla e gettarla nel suo apposito bidone della spazzatura.
Insomma, se hai sempre sbagliato a buttare la carta d’alluminio non farlo più! Sarà veramente molto semplice.