Spesso la cura della pelle, passa per ingredienti completamente naturali e molto comuni nelle dispense di tutte le case.
La cura della pelle spesso, anzi la maggior parte delle volte, passa anche per la via della natura e dei suoi elementi e frutti più semplici. Anche se il mondo della cosmetica è ormai immenso e variegato, nella semplicità di un ingrediente naturale potrebbe celarsi la risposta alle esigenze della pelle.
Ebbene la rivelazione potrebbe essere davvero sorprendente: scoprire che uno degli ingredienti da dispensa, che si usa veramente ogni giorno, che è completamente frutto della natura e che possiede infinite qualità, potrebbe diventare un vero e proprio alleato nella routine di bellezza giornaliera.
Stiamo parlando del tanto caro olio d’oliva. Oltre al suo sapore inconfondibile in cucina, alle sue proprietà organolettiche, alle sue caratteristiche fisiche che lo rendono un amico della salute, da millenni, l’olio d’oliva, risultato della spremitura delle olive, rappresenta sia un super food che un elemento base di molti cosmetici.
Oltre ad essere un grandioso antiossidante, capace di contrastare e prevenire l’invecchiamento delle cellule e di conseguenza anche della pelle, contiene infatti Vitamina E, fitosteroli, squalene. Esso è inoltre ricchissimo in acido oleico, un grasso monoinsaturo che è presente già nell’organismo e che si rivela capace di nutrire la pelle in profondità.
Un must della skincare, grazie alla sua azione emolliente, lenitiva, protettiva, anche nel caso di agenti esterni, quali freddo o sole, o di irritazioni e arrossamenti, ma soprattutto anche grazie alle sue proprietà idratanti, di contrasto ai primi segni dell’invecchiamento della cute, un alleato contro le rughe. Essendo completamente naturale, l’olio di oliva è quell’ingrediente che se presente nei cosmetici, quali creme, oli, maschere, sieri, saponi, scrub, può essere ben tollerato da qualsiasi tipo di pelle, anche da quelle più sensibili.
Inoltre può veramente essere utilizzato quotidianamente e in qualsiasi zona del corpo, dalla pelle del viso alle labbra, dalle mani al resto. Le sue proprietà lo rendono anche un ottimo elasticizzante, che non solo agisce sulle rughe del viso e del corpo, ma anche su inestetismi, quali smagliature, ecco perché molto spesso anche le donne in gravidanza nutrono la pelle con questo prezioso oro giallo.
Se si scegliesse dunque di provare a usare l’olio di oliva nella skincare, questo può essere utilizzato sia in purezza che miscelato con altri oli.Questo problema non si presenza se si utilizzano cosmetici che lo contengono come ingrediente, ma nel caso si optasse per olio d’oliva puro, il consiglio per renderlo più assorbile, meno unto, è quello di mescolarlo ad altri oli più penetranti, come quello di Jojoba o di Macadamia.