attualità

La truffa viaggia su WhatsApp: ci possono cascare davvero tutti | Non rispondere a questo messaggio

Messaggio Whatsapp (Adobe Stock) Newsecologia.it

Ecco la truffa subdola e meschina che viaggia su Whatsapp. La cosa veramente brutta? Ci può cascare chiunque! 

Whatsapp è la piattaforma di messaggistica più utilizzata dalle persone e, come tale, risulta essere il luogo preferito per le truffe di tutto il mondo. In queste ore ne sta circolando una molto meschina, che colpisce diverse persone e gioca sulla sfera emotiva. Cascarci è assai semplice e, proprio per questo, è fondamentale imparare a riconoscerla. Ecco però nello specifico il modus operandi di questi terribili malviventi.

Oggigiorno è bene non abbassare mai la guardia quando si decide di navigare su Internet.

Questo perché, negli ultimi anni, le truffe si sono triplicate e raffinate, tanto da diventare praticamente impossibili da riconoscere. Tra i terreni fertili perfetti per questi imbrogli, troviamo sicuramente Whatsapp. L’applicazione verde conta miliardi di utenti ed è sicuramente la più utilizzata per messaggiare gratuitamente. Eppure, nonostante gli incredibili vantaggi della piattaforma, non si può stare ancora sicuri al cento per cento.

Ecco infatti la truffa che sta viaggiando su Whatsapp in queste ore e come proteggersi per non vedere il proprio conto corrente svuotato.

La nuova truffa di Whatsapp

Generalmente la truffa comincia quando si riceve un messaggio da un numero polacco, con frasi del tipo: “Ciao mamma, ho appena rotto il cellulare. Questo è il mio nuovo numero, mi puoi mandare un messaggio su Whatsapp? Grazie.” Il genitore, preso dallo spavento, potrebbe cascare in questo imbroglio e procedere con la richiesta. Generalmente poi viene chiesta al malcapitato una somma di denaro per risarcire la spesa. Non appena però vengono inseriti i propri dati sensibili, questi malviventi svuotano il conto corrente del soggetto.

Si tratta di una truffa che, purtroppo, ha già colpito moltissime persone. Ma come potersi difendere?

Truffa Whatsapp (Adobe Stock) Newsecologia.it

Come proteggersi da questi imbrogli

Innanzi tutto, se dovesse mai arrivarti un messaggio simile, non rispondere. La prima regola è infatti non spaventarsi e non cascare subito nell’imbroglio. Contatta piuttosto il vero numero di telefono di tuo figlio o cerca di chiamare qualche suo amico, soltanto lui potrà dirti che sta bene e non è successo niente. A questo punto blocca il contatto e non inserire mai i tuoi dati sensibili. Purtroppo queste truffe sono all’ordine del giorno e potrebbero capitarti più volte nel corso del tempo.

Insomma, non abbassare mai la guardia e ricordati sempre che si tratta di una truffa che viaggia su Whatsapp. Parlane anche con amici e parenti, per informarli prima che sia troppo tardi.

Published by
Valentina Barbieri