Richard Ginori: se possiedi questi pezzi sei ricchissimo | Ecco quanto valgono
A volte, proprio nella vetrina o nella cristalliera di casa potrebbero trovarsi pezzi dal valore immenso, per la fortuna del proprietario.
È molto comune, nelle case degli italiani, trovare quel mobile in cucina o in salotto, magari completo anche di vetro a vista, la cosiddetta cristalliera o vetrina che si voglia, che contiene innumerevoli e datate porcellane e cristalli, molti dei quali mai messi in tavola.
Parliamo di interi servizi di piatti, bicchieri, stoviglie, tazze e tazzine che da tempo immemore si conservano in gran numero e soprattutto si tramandano da genitori in figli. Per alcuni a volte addirittura un fastidio, quando essendo molte, ingombranti, non si sa neppure dove riporle in casa, anche perché oggi la praticità ha cambiato molto le cose.
Ma certe dispense possono custodire tesori che non ti aspetti. Fortunatissimi coloro che tra questi piccoli patrimoni casalinghi, trovassero nella cristalliera, nelle vetrine dei salotti di famiglia, servizi di porcellane o comunque anche pezzi singoli firmati Richard Ginori, oggi marchio conosciutissimo anche come Ginori 1735, molto in voga.
Ginori: pezzi unici e inestimabili nella tua cristalliera
Si tratta di pezzi di grande valore, per storia e per tradizione, ma anche economico, come si può desumere dall’infinita maestria e dall’estrema bellezza che si deducono dalle loro forme, dai materiali e dalle decorazioni. In particolare se si guarda con attenzione all’impronta del marchio, spesso riportato sotto la tazzina o sotto il piatto, si potrebbero scoprire appartenere ad un periodo speciale.
Parliamo dell’epoca della manifattura sestese, cioè avvenuta in quel di Sesto Fiorentino, in Toscana. La storica azienda di ceramiche Ginori è estremamente legata alla città. Questi pezzi così fatti potrebbero valere migliaia di euro. Ecco perché è stata indetta una vera e propria giornata dal nome “Ginori a casa tua” proprio nella città di Sesto, domenica 19 maggio presso la Biblioteca Ragionieri.
Un evento dedicato alla mostra e alla valutazione delle porcellane Ginori
Un appuntamento che non servirà solo per ammirare certi pezzi autentici ma anche per aiutare nella valutazione, un evento anche per rivivere questa storia e questo rapporto tra azienda e cittadina. L’appuntamento fa parte di una serie di eventi riuniti nel progetto “Buongiorno Ceramica” che vede mostre, laboratori, workshop, che coinvolge chiunque dal singolo alle scuole.
A offrire un prezioso aiuto saranno le conservatrici del Museo Ginori: con i pezzi alla mano potranno indicare con certezza, al possessore, tutte le caratteristiche e le informazioni utili, dalla datazione, alla modalità di lavorazione, dall’estetica alla collezione, qualsiasi domanda sarà lecita e accolta. Partecipare all’evento sarà gratuito, ovviamente fino ad esaurimento posti. Inoltre per chi non potesse essere presente all’appuntamento, sarà possibile inviare foto e richieste sui pezzi, a un contatto email messo a disposizione sul sito relativo all’evento.