È arrivato il momento di mettere da parte anche la confortevole coperta elettrica: ecco come lavarla perfettamente e in sicurezza.
Sono in molti, durante l’inverno, specie i più freddolosi, a servirsi di alcuni accessori da letto che hanno la funzione di migliorare il comfort del sonno e soprattutto aumentare il senso di calore. Parliamo della comune coperta elettrica o termica, che come tutta la biancheria necessità di essere ripulita e lavata, prima di conservarla durante l’estate.
Diciamo già in partenza che chi necessita di lavare la coperta elettrica ha a disposizione due possibilità, il lavaggio a mano e quello in lavatrice. In entrambi i casi, ci sono delle operazioni preliminari da effettuare senza mai dimenticarsene per una questione di sicurezza: scollegare la coperta da qualsiasi fonte di corrente elettrica, infatti molte consentono proprio il distacco completo del cavo.
Se si sceglie di procedere con il lavaggio a mano, bisognerà servirsi di una bacinella molto ampia o altrimenti di una vasca da bagno, riempire il contenitore di acqua calda e di detersivo per capi delicati, una piccola quantità per evitare che si formi troppa schiuma difficile poi da gestire, e immergere la coperta nella soluzione detergente e lasciare in ammollo almeno per un quarto d’ora.
Trascorso il tempo, si può strofinare delicatamente il tessuto, se ci sono macchie, con una spugna o una spazzola a setole morbide. Procedere poi con il risciacquo che è forse la parte più importante, al fine di non lasciare residui di sapone, cambiare più e più volte l’acqua oppure, se si è fatto uso della vasca da bagno, posizionare lo stendibiancheria al suo interno, posizionare la coperta sopra e risciacquare con il doccino.
Magari nella zona del cavo, se non rimosso, passare un panno umido, senza bagnare la zona di alimentazione. Importante farla asciugare per bene, evitando l’asciugatrice e preferendo l’aria aperta. Quando la riutilizzerà, verificare per bene che tutte le parti, anche quelle del cavo, siano intatte prima di attaccarla alla corrente.
La seconda possibilità, quella del lavaggio in lavatrice, è consigliata solo se esplicitamente indicato nelle istruzioni del produttore e se quindi il cavo elettrico può essere completamente rimosso. In ogni caso, se così fosse, bisognerà optare per un ciclo di lavaggio per capi delicati, con una temperatura fredda, così come consigliato in etichetta, impiegando sempre un detergente delicato, senza ricorrere né ad ammorbidente e neppure a candeggina.
Anche in questa modalità di lavaggio, fondamentale è la fase dell’asciugatura che deve essere perfetta e all’aria aperta. Ai fini della sicurezza e della salvaguardia dell’incolumità, essendo dispositivi elettrici, controllare sempre cavi e alimentazione prima del riutilizzo.