Hai anche tu dolore frequente alla cervicale e non sai più come fare? La causa potrebbe essere proprio come dormi.
Purtroppo moltissime persone soffrono di dolori frequenti alla cervicale. Questo disagio situato nella parte superiore della nostra colonna vertebrale, può rovinare le nostre giornate e costringerci a rimanere a letto. Non tutti sanno però che la causa principale di questo dolore è proprio il modo in cui dormiamo la notte. Ecco però nello specifico l’abitudine che è bene cambiare.
Sappiamo benissimo che i dolori alla cervicale, spesso e volentieri, possono essere veramente atroci.
Questo disagio potrebbe dunque compromettere la nostra giornata, il lavoro e qualsiasi momento di relax. Secondo gli osteopati e fisioterapisti di tutto il mondo, una delle cause principali della lesione cervico-dorsale è proprio il modo in cui dormiamo la notte. Il nostro sonno potrebbe quindi compromettere la nostra salute e costringerci poi ad avere quei dolori allucinanti. Ma quale sembra essere l’errore da evitare assolutamente quando ci corichiamo a dormire?
Secondo gli esperti la scelta del nostro cuscino potrebbe rivelarsi fondamentale. Ecco nello specifico perché.
Generalmente scegliamo il cuscino che, secondo il nostro parere, è il più comodo e perfetto per favorire a pieno il rilassamento muscolare. Eppure la scelta di questo oggetto su cui poggiamo la testa tutte le notti, è significante anche per la salute della nostra colonna vertebrale. Secondo l’esperta Elena Buscone, essa deve essere perfettamente allineata quando dormiamo, altrimenti le conseguenze potrebbe essere anche gravi. “Nella scelta dobbiamo tener conto della morfologia, della durata del sonno, della posizione per dormire, sulla pancia, sulla schiena, sul fianco..” ha spiegato la donna.
Ecco dunque i modelli di cuscino ideali per chi soffre di dolori alla cervicale. Con queste soluzioni le cose cambieranno radicalmente.
Sempre secondo gli esperti, chiunque soffra di dolori alla cervicale frequenti, dovrebbe optare per i cuscini memory foam, i quali permettono di ridurre i punti di pressione. Ricordati inoltre che la larghezza del cuscino dovrà essere sempre superiore alle spalle. L’altezza dovrà invece essere superiore di 10 cm per chi ama dormire a pancia in giù, mentre di 13/14 cm per chi al contrario predilige la schiena. Il cuscino più alto è invece consigliato per chi dorme sul fianco (in questo modo la colonna vertebrale sarà allineata alla testa e al collo).
Insomma, non sottovalutare più questa scelta e vedrai che potrai finalmente dire addio ai dolori alla cervicale.