Purtroppo potrebbe capitare di perdere il PIN della Postepay, usata per gli acquisti online: nessuna paura, ecco come recuperarlo facilmente.
Nell’era della velocità e della digitalizzazione, tutto scorre a fil di rete. Dai servizi al lavoro, dalla formazione allo svago fino ad ogni tipo di acquisto. Comprare online è ormai una vera e propria abitudine grazie alle possibilità infinite che il web mette a disposizione. Dunque per farlo in modo pratico, veloce e sicuro quasi tutti sono in possesso di carte prepagate che sono veramente utili in questi casi.
La più famosa tra le carte prepagate è la Postepay di Poste Italiane, che permette di effettuare e completare acquisti di qualsiasi genere su qualsiasi sito davvero in un battito di ciglia. Come tutte le carte di pagamento, anche Postepay, per rispondere a questioni di sicurezza sempre più importanti, è dotata di un PIN segreto e univoco, che viene inviato con la carta in una busta chiusa presso il proprio domicilio.
Naturalmente è veramente buona norma prendersi cura di questo codice, conservarlo con cura, metterlo a mente, senza scriverlo da nessuna parte e soprattutto non perderlo, perché ci servirà sia per effettuare i pagamenti e sia per prelevare denaro. Ma nel caso, anche parecchio frequente, il codice PIN della Postepay andasse perso?
Nessuna ansia o paura perché esiste il modo di recuperare il codice PIN della tua Postepay senza dover cambiare la carta o senza dover far lunghe file all’Ufficio Postale per chiedere assistenza. Una raccomandazione: nel caso succedesse, evitare di digitare numeri a caso solo per provare perché si farebbe peggio, andando incontro al blocco della carta.
La cosa da fare immediatamente quando si smarrisce il PIN della Postepay, sia le carte nominative che quelle non, sia per Postepay Standard che Evolution, è telefonare al numero verde di assistenza 800.00.33.22, che è possibile trovare sia tra i contatti sul sito di Poste Italiane e in modo specifico su quello della Postepay. Ad accompagnare l’utente nel processo di recupero del PIN, una voce guida.
Le sezioni da scegliere per l’utente che ha smarrito il PIN sono prima quella Servizi ai Privati, poi Attivazione e Duplicato Pin, e infine Duplicazione Pin. Affinché tu abbia tutto a disposizione durante il procedimento, ricordati di avere con te documento di identità e codice fiscale, poiché l’operatore farà i suoi dovuti controlli di sicurezza.
Dopo questo intermezzo telefonico, l’invio del nuovo PIN, composto da una nuova combinazione di cifre, arriverà, come all’inizio, in una busta chiusa presso l’indirizzo di domicilio o residenza, quello che si è scelto al momento dell’attivazione della carta Postepay.