Per chi desiderasse una soluzione conveniente ma pur sempre efficace, nel rinfrescare o riscaldare casa, ecco un’alternativa ai condizionatori tradizionali.
L’estate è alle porte ed è pronta a mostrare il suo vero volto di stagione calda e afosa, che con le sue temperature torride riesce a rendere insopportabili certe giornate. L’unica salvezza, sia in casa che in ufficio, per tutti, è possedere un condizionatore. Possiamo davvero considerarlo l’oggetto più desiderato dell’estate, senza il quale anche le attività quotidiane diventano pesanti.
Quando parliamo di condizionatori, nonostante tutte le qualità che lo rendono indispensabile, parliamo di un grande elettrodomestico il cui acquisto, la cui installazione e la cui manutenzione non sono così banali. A partire infatti dai costi sul mercato, il condizionatore comporta una spesa abbastanza elevata. Stessa cosa vale per l’installazione da parte di personale specializzato.
Non solo, il condizionatore, ideale per ambienti di medie e grandi dimensioni, comporta il posizionamento di un’unità di motore esterna, quindi di un balcone o comunque uno spazio utile all’installazione. Per non parlare poi del costo e dell’impegno nel corso del suo utilizzo e quindi per la manutenzione periodica. Ma se si volesse ovviare a tutti questi problemi?
Un’alternativa al classico condizionatore dotato di unità di motore esterna è il condizionatore senza tubo portatile. Sarebbe davvero la scelta ideale per chi deve rinfrescare abitazioni di piccole dimensioni e per chi volesse optare per una soluzione più conveniente dal punto di vista dei costi. Si può comodamente spostare di camera in camera, ma anche posizionarlo in qualunque punto, grazie alle rotelle.
Non avendo necessita di unità di motore esterno, verrebbe meno anche il problema di trovare uno spazio esterno dove installarlo, specie se non si hanno balconi, terrazzi o muri dove poterlo fare. Vengono meno anche tutti quei costi di manodopera per l’installazione, poiché appena acquistato è già pronto all’uso, basterà collegarlo alla corrente elettrica.
Minori costi manutenzione, che diventa veramente una pratica molto semplice, come da istruzioni del produttore. E per chi non lo sapesse il condizionatore senza tubo portatile, non facendo uso di gas refrigeranti, è anche più sostenibile dal punto di vista dell’ambiente, producendo meno emissioni. Il condizionatore senza tubo portatile è molto semplice nelle sue caratteristiche.
Costituito da una ventola, da un serbatoio dell’acqua e da un cuscinetto. Necessita semplicemente di aria e di acqua per funzionare. Naturalmente ha dei limiti, come quelli relativi alle performance rispetto a un tradizionale condizionatore, sia in qualità che in quantità di area rinfrescata o riscaldata. Produce più umidità e necessita un più frequente controllo e svuotamento del serbatoio. Conosciute le caratteristiche sta a voi fare la scelta migliore.