Estate 2024: pronti all’inferno di caldo? Ecco la tendenza giugno e luglio

Caldo estivo
Temperature estive (DepositPhotos) Newsecologia.it

L’estate 2024 prevederà delle temperature da incubo. Ecco dunque la tendenza generale del mese di giugno e luglio.

L’estate è ormai alle porte e sono già in molti ad aver prenotato una bella vacanza al mare. Ma quali saranno le previsioni meteorologiche dei prossimi mesi nella nostra nazione? A darci una risposta concreta è Mario Giuliacci, noto meteorologo. L’uomo ha sottolineato la tendenza del mese di giugno e di luglio e di come le temperature potranno diventare insopportabili. Ecco dunque tutto quello che dovresti sapere sul clima dei prossimi mesi.

Oggigiorno, a causa dei cambiamenti climatici, non esistono più le mezze stagioni e si può passare dal gelo dell’inverno, all’afa insopportabile dell’estate.

Eppure, a differenza degli altri anni, questa volta l’estate sta tardando ad arrivare. Lo abbiamo visto in queste ultime settimane, con un Maggio differente da quello dell’anno scorso. Al nord, ad esempio, le temperature non sono ancora elevate e non tutti hanno già cominciato ad andare al mare. Secondo il meteorologo Giuliacci la motivazione è la seguente: l’Anticiclone Africano sta tardando ad arrivare.

Sembrerebbe piuttosto che le temperature cominceranno ad alzarsi nei mesi di Giugno e Luglio. Ecco fino a quanto potranno arrivare.

Le previsioni del mese di Giugno secondo Giuliacci

A causa di questo ritardo dell’Anticiclone Africano sull’Italia, anche il mese di Giugno sarà più mite rispetto agli anni precedenti. Le temperature non supereranno i 35 gradi nel centro-sud Italia, mentre al nord saranno ancora presenti diversi temporali (soprattutto sulle Alpi). Questa tregua delle temperature da incubo è sicuramente in netto contrasto rispetto agli anni precedenti in cui, già a giugno, si sfioravano i 40 gradi in gran parte del Paese.

Le cose potrebbero cambiare invece nel mese di Luglio, con l’arrivo del tanto temuto Anticiclone Africano.

Estate calda
Estate al mare (DepositPhotos) Newsecologia.it

Le previsioni del mese di Luglio

Sempre secondo Giuliacci, l’arrivo vero e proprio dell’estate sarà dunque nel mese di Luglio. L’Anticiclone Africano raggiungerà la nostra nazione e ci costringerà a sopportare delle temperature da urlo. I valori supereranno i 35 gradi percepiti in tutt’Italia e sembrerebbe che questa ondata durerà fino al mese di Agosto. Se quindi anche tu avevi prenotato una vacanza durante questo periodo, preparati a fare un po’ di bagni al mare per rinfrescarti dall’afa. Questa volta, dunque, il caldo potrebbe coglierci di sorpresa e non trovarci pronti.

Insomma, nonostante un piccolo ritardo, quest’estate sarà comunque molto calda e, per molti, insopportabile. Preparati già a tirare fuori il ventilatore!