Orto in casa: é il momento di piantare queste delizie | Come fare passo a passo
Per coloro che possiedono un orto in casa, è questo il momento giusto per piantare alcuni deliziosi ortaggi estivi e non solo.
Una vera e propria tendenza, ma anche una passione, un hobby per molti e perché no, una vera e propria ricchezza: avere a disposizione un piccolo spazio dove seminare, piantare e raccogliere frutti genuini della terra, sul proprio balcone, in terrazzo, in giardino o vicino casa, è l’obiettivo e il desiderio di molti.
E la lista degli ortaggi estivi che si possono piantare in questi mesi estivi nel proprio orto di casa è veramente lunghissima, questo vale anche per quello grandicello che si possiede e si cura su un appezzamento di terra, nella propria campagna. Non è un caso infatti che le tavole estive sono davvero tra le più colorate di tutto l’anno in fatto di ortaggi e verdura, ancor più saporite se cresciute nel proprio orto.
Ma entriamo nel vivo della scoperta di queste delizie, almeno le principali, perché altrimenti l’elenco sarebbe infinito, perché a giugno nell’orto sarà possibile piantare cetrioli, zucchine, melanzane, piselli, rucola, sedano, peperoni, carote, fagioli. Non potrà mancare poi il re dell’estate e delle insalate di stagione quale il pomodoro, e ancora prezzemolo, il profumatissimo basilico, porri, insalata, rosmarino, spinaci, peperoncini.
Orto in casa: gli ortaggi da piantare all’inizio dell’estate
E la lista continuerebbe ancora, queste diciamo sono le principali, in modo da poterle portare in tavola fresche e genuine in pochissimo tempo o almeno così si spera, sempre clima e natura permettendo. Ma l’inizio dell’estate, è tempo utile non solo di semina, ma anche di altri lavoretti nell’orto di casa e di campagna. È questo infatti il periodo giusto, proprio parlando di semina, di mettere a dimora, tutte le piante che nei mesi precedenti sono state seminate nel semenzaio.
Sicuramente anche molte di quelle che abbiamo precedentemente nominato nell’elenco, come per esempio i pomodori, i peperoni o le zucchine, e ancora le piante aromatiche. Tempo ottimale anche per effettuare i trapianti, anche di quelle piantine acquistate al vivaio: è proprio il mese di giugno, quello dell’inizio della stagione estiva, il momento adatto per metterle nel terreno.
Non solo tempo di semina ma di tanti altri lavoretti
Ci sarà dunque tanto da fare e da lavorare nell’orto di casa durante questo periodo estivo, semina e poi raccolta, ma anche una sorta di preparazione per quello che sarà il prossimo orto autunnale, perché si tratta di un ciclo e non si può fare a meno di prendere in considerazione quello che verrà per farsi trovare pronti.
Ci sarà da mettersi alla prova con l’irrigazione ma anche stare attenti a fornire il sostegno giusto alle piantine che crescono velocemente, pensiamo a quelle dei pomodori, oppure difesa del piccolo ma importante raccolto dalle erbe infestanti, attraverso un buon lavoro di pacciamatura. Non resta che sporcarsi le mani per portare in tavola i frutti della terra.