Bucato: se dopo il lavaggio puzza di muffa devi intervenire | Questa é l’operazione da fare subito
Il bucato puzza di muffa dopo averlo lavato e non capisci il motivo, devi agire in fretta in questo modo per evitare problemi
Fare la lavatrice è un’azione quotidiana che tutte le casalinghe conoscono. Lavare i panni in lavatrice per tutta la famiglia richiede impegno e costanza, i vestiti devono essere sempre puliti e profumati. Ma a volte succede che avvenga proprio il contrario, i panni appena lavati e tirati fuori dalla lavatrice hanno un cattivo odore.
Questo è un segnale da non sottovalutare, se il bucato puzza di muffa il trucco per eliminare questo problema te lo sveliamo noi. Ma devi agire in fretta, non attendere nemmeno di più. Ma perché gli abiti emanano un cattivo odore dopo essere stati lavati? Questa domanda è la chiave per risolvere il problema.
Spesso, la presenza di umidità residua nei tessuti favorisce la crescita di batteri e muffe. Questi piccoli nemici si nutrono delle impurità e delle sostanze organiche rimaste sui vestiti anche dopo il lavaggio. Tutto questo, oltre a farti fare una brutta figura e avere una sensazione spiacevole indossando abiti che puzzano, può essere dannoso per la salute.
Il bucato puzza di muffa, corri ai ripari
Se avverti un cattivo odore sui panni appena lavati, un aspetto importante da considerare è la pulizia della lavatrice. Residui di detersivo, ammorbidente e sporco possono accumularsi nei luoghi meno accessibili della macchina, come il cestello, il filtro e i tubi di scarico.
Una pulizia regolare e accurata è essenziale per evitare che questi residui diventino un ambiente perfetto per i batteri. Utilizza una miscela di aceto bianco e bicarbonato di sodio per una pulizia efficace, prestando particolare attenzione al cestello interno, al cassetto del detersivo e alle guarnizioni.
Trattamento post lavaggio per tessuti
È fondamentale asciugare completamente i vestiti subito dopo il lavaggio per evitare la formazione di cattivi odori. Se avete la possibilità, stendi i vestiti all’aria aperta per beneficiare delle proprietà igienizzanti e disinfettanti dei raggi UV del sole. In alternativa, assicurati che l’asciugabiancheria sia impostato per asciugare completamente i tessuti. Evita inoltre di lasciare i vestiti umidi ammassati o nella lavatrice per troppo tempo.
Ogni volta che la lavatrice ha finito il suo ciclo di lavaggio estrai subito il bucato lavato e stendilo o mettilo nell’asciugatrice. Se non hai tempo di farlo immediatamente, estrai il bucato dalla lavatrice e piegalo in attesa di stenderlo all’aria aperta. Se non altro apri lo sportello in modo da far prendere aria agli abiti, non attendere tropo per estrarli e stenderli.