Deodoranti pericolosi: leggi bene l’etichetta | Questi ingredienti sono nocivi
Recenti test e analisi di laboratorio, hanno dimostrato la spiacevole presenza, nei deodoranti di uso comune, di sostanze potenzialmente pericolose.
Nuovi test condotti sugli ingredienti contenuti all’interno di cosmetici e prodotti di uso comune e frequente, rivelano situazioni spiacevoli e preoccupanti per i consumatori che li acquistano, in particolare l’attenzione è rivolta ad alcune sostanze contenute, che potrebbero comportare potenziali rischi per la salute: questa volta parliamo di deodoranti roll-on, di uso giornaliero.
A condurre lo studio e le analisi su quelli venduti nei supermercati, farmacie, parafarmacie, online e nei negozi per la cura della persona, tra l’altro scegliendo quelli senza alluminio, è stata la rivista tedesca di tutela dei consumatori Öko-Test, realizzando proprio un confronto tra i brand più acquistati. I risultati non sono confortanti, anche per quelli più noti.
Sono stati 39 deodoranti roll-on messi a confronto, riportanti caratteristiche quali senza alluminio, sali di alluminio o la dicitura 0% alluminio, tra cui più o meno la metà erano certificati come prodotti naturali. Innanzitutto sono state verificate e accertate tutte quelle dichiarazioni pubblicitarie, che contraddistinguevano i deodoranti testati, per metterli alla prova.
Deodoranti: la presenza di sostanze potenzialmente dannose
In secondo luogo è stata verificata e confrontata anche la parte relativa alla sostenibilità dell’imballaggio, in particolare la prova del contenuto di PCR dei contenitori dei deodoranti, test per rilevare la presenza di PVC o PVDC o di composti clorulati. Ma cosa importantissima, sono state condotte sui campioni analisi di laboratorio al fine di rintracciare ingredienti particolarmente dannosi per la salute quali formaldeide, cashmeran, PEG e derivati, polimeri sintetici, muschio policiclico, dietilftalato e fragranze allergizzanti.
Ma come sono stati i risultati dei test? Sorprenderà il consumatore, o forse no, sapere che alcuni dei marchi più conosciuti, non hanno superato positivamente la prova. Hanno invece ottenuto un punteggio sorprendentemente alto alternative economiche. Purtroppo in molti deodoranti roll-on, seppur riportanti la dicitura senza alluminio, in alcuni è stata riscontrata la presenza.
I risultati dei test: prima dell’acquisto, leggi bene l’etichetta
Non solo, anche quella di ingredienti potenzialmente rischiosi e pericolosi irritanti, quali allergeni e anche purtroppo formaldeide, che anche se bandito dai cosmetici, può essere purtroppo la conseguenza di rilascio di altre sostanze. Ma quello che preoccupa è anche il ritrovamento di altre sostanze quali alcuni tipi di fragranze quali cashmeran, isoeugenolo e idrossicitronellale che potrebbero rivelarsi potenzialmente tossiche.
Per quanto riguarda le dichiarazioni pubblicitarie e la loro verifica durante il test, in alcuni casi sono venute a galla importanti discordanze, così anche come la presenza, negli imballaggi dei deodoranti, di sostanze discutibili e solo in una piccola parte viene preso in considerazione l’utilizzo di materiali di riciclo. La raccomandazione non può essere che quella di tenere gli occhi aperti e leggere sempre l’etichetta di quello che acquistiamo.