Corsa o Camminata a Passo veloce? Cosa fa consumare più calorie: prepara le scarpe

Correre
Andare a correre (DepositPhotos) Newsecologia.it

Quale tra la corsa, camminata o passo veloce fa perdere più calorie? Ecco la risposta secondo gli esperti. Prepara già le tue scarpe! 

L’attività fisica è sicuramente fondamentale quando si vuole perdere peso. Una buona dieta a volte può non bastare e, qualsiasi dietologo, ti consiglierebbe di aggiungere un po’ di allenamento. Se anche tu ti stavo chiedendo quale tra la corsa, camminata o passo veloce sia la soluzione migliore per bruciare calorie, allora forse dovresti leggere questo articolo. Ecco infatti la risposta secondo gli esperti.

Fare cardio è sicuramente un ottimo modo per dimagrire e per restare in forma. Esistono diversi ritmi e livelli di sforzo che possono sicuramente bruciare più o meno calorie.

Moltissime persone, ad esempio, confondono il running con il jogging. Tuttavia sono due stili differenti per allenarsi e potrebbero metterci più o meno a dura prova. La differenza principale sta proprio nella velocità e, successivamente, nei vari benefici che il soggetto può ricavarne. Di una cosa però siamo tutti certo: entrambi sono un toccasana per la nostra salute.

Ecco dunque quali sono le differenze principali tra il running e il jogging e quali scegliere a seconda delle nostre preferenze.

Cosa cambia tra il running e il jogging

La prima grossa differenza tra chi decide di fare running e chi invece jogging è la velocità: quando vengono ricoperti i 10 km in poco più di un’ora si sta trattando di una corsa, se la distanza è inferiore, ma fatta nello stesso tempo, allora si tratta di jogging. Alcune persone alternano questi due stili, per rendere lo sforzo comunque sostenibile. In entrambi i casi, comunque, i benefici possono essere molti e andranno ad interessare principalmente la parte inferiore del corpo.

Ecco dunque perché dovresti cominciare anche tu a praticare la corsa, la camminata o il passo veloce.

Correre
Scarpe per correre (DepositPhotos) Newsecologia.it

Perché è un toccasana per il corpo

Secondo gli esperti, dunque, sia il running che il jogging garantiranno al soggetto ottimi benifici, tra cui: risultati per la forma cardiovascolare, aumento della forza muscolare, diminuzione dei chili in eccesso e riduzione delle malattie croniche. Questa attività permetterà inoltre di fortificare le ossa e le articolazioni del soggetto interessato. Bisogna tuttavia sottolineare che il running necessiterà di uno sforzo maggiore e, dunque, andrà a comportare qualche lieve giovamento in più.

Preparati quindi delle scarpe comode e scegli una di queste attività per perdere quei chili in eccesso che proprio non sopporti più!