Sport è salute: questa attività è la migliore per mantenersi in forma fisica e mentale
Sono davvero innumerevoli i benefici che questa attività sportiva può apportare al fisico, ma anche alla mente di chi la pratica.
È sicuramente una delle attività sportive più di tendenza di questi ultimi anni, non che prima già non esistesse, ma il fatto di essersi diffusa dappertutto lo ha reso molto più nota e fruibile. È in poche parole un tipo di ginnastica, basata su una teoria e dei principi, rieducativa e probabilmente, poiché allo studio, terapeutica e riabilitativa. Parliamo del Pilates.
Il focus del Pilates è la postura, cioè la ricerca del baricentro del corpo affinché si possano raggiungere certi risultati. Si tratta dunque di un vero e proprio metodo fitness ideato da Joseph Hubertus Pilates, da cui il nome, che ha come obiettivo il miglioramento della condizione relativa all’equilibrio e una maggiore fluidità del movimento.
Questo, in modo che entrambe le cose concorrano non solo a apportare beneficio a vertebre e muscolatura, ma in generale a tutto il corpo, sviluppando anche e soprattutto una maggiore consapevolezza di se stessi e del proprio respiro.
La salute passa dallo sport: il Pilates per restare in forma
Un altro elemento di grande attenzione del Pilates è infatti il respiro che consente, attraverso una sua corretta regolazione e un suo ritmo, di raggiungere i risultati. Diciamo che il Pilates è a metà strada, anche per la sua attenzione non solo alla parte fisica ma anche a quella della mente, tra le discipline sportive occidentali e quelle tecniche fusion orientali.
Ovviamente fare Pilates significa fare esercizi di fitness veri e propri, che non solo quindi apportano beneficio alla salute di tutto il corpo e alla mente ma servono anche per tonificare, rafforzare la muscolatura e perché no perdere peso. Il Pilates, sia a corpo libero, solo sul tappetino, detto appunto Pilates mat, oppure attraverso l’utilizzo di attrezzi e macchinari, come il Pilates reformer, ha innumerevoli vantaggi.
Un metodo fitness completo, per il fisico e per la mente
Aiuta ad aumentare flessibilità, mobilità e coordinazione dei movimenti, garantisce nel tempo il raggiungimento di una postura corretta, rafforza e tonifica la muscolatura, regola il baricentro del corpo e insegna a dare ritmo al respiro. Il Pilates inoltre insegna a essere più consapevoli di se stessi, aiuta la concentrazione, aumenta la connessione corpo-mente.
I benefici non si fermano, qui ecco perché si tratta di una disciplina sportiva veramente adatta a tutti, a qualsiasi età e a qualsiasi grado di preparazione sportiva. Ma soprattutto è considerata un tipo di ginnastica alleata della riabilitazione, ma su questo la comunità scientifica ancora non si esprime all’unisono, per via di opinioni discordanti, specie nell’ambito del trattamento del dolore lombare e del mal di schiena.