Gusci Cozze: hai sempre sbagliato a buttarli | Ecco dove vanno

Cozze
Guscio di cozze (Depositphotos) Newsecologia.it

Occhio a dove butti i gusci delle cozze. Questi molluschi nascondono un tranello. Ecco di che cosa si tratta e come non sbagliare più.

Le cozze sono sicuramente un alimento succulento, perfetto per la stagione in arrivo. Questi molluschi hanno un guscio nero che li protegge e che non tutti sanno dove smaltire correttamente. Proprio per questo dovresti leggere questo articolo per scoprire come non sbagliare più e non rischiare più delle multe salatissime. La risposta potrebbe cambiare da città a città!

Oggigiorno è sempre più fondamentale seguire attentamente la raccolta differenziata. Soltanto in questo modo possiamo effettivamente aiutare la nostra terra.

Purtroppo non tutti riescono a dare un serio contributo e, spesso e volentieri, gettano casualmente i propri rifiuti. In questo modo potremmo rendere il nostro “sforzo” vano e non donare una seconda vita ai nostri scarti. Esistono tuttavia dei rifiuti che potrebbero metterci ancora in confusione. Tra questi, ad esempio, troviamo sicuramente i gusci delle cozze. Se anche tu ti sei chiesto almeno una volta dove è giusto gettarli via, allora forse dovresti leggere questo articolo.

Soltanto in questo modo potrai dare un serio contributo green alla nostra terra e non rischiare in alcun modo delle multe salatissime.

L’errore più comune con i gusci di cozza

Generalmente le persone commettono un errore abbastanza comune quando si tratta dei gusci di cozza. Vengono infatti gettati spesso e volentieri all’interno del bidone dell’umido. Tuttavia non si tratta di un rifiuto organico e questo gesto potrebbe causare dei problemi all’interno dei sistemi di smaltimento. Al contrario, questo scarto deve essere gettato nella raccolta indifferenziata. Questo perché i gusci, al loro interno, posseggono calcio e sali minerali che non si decompongono così facilmente.

Ogni città italiana ha però un’indicazione precisa su come smaltire questo scarto della cozza.

Spazzatura
Bidone dell’umido (Depositphotos) Newsecologia.it

Come cambia lo smaltimento a seconda della città in cui si vive

Come accennato precedentemente, lo smaltimento dei gusci delle cozze può cambiare a seconda della città in cui si vive. Ad esempio, a Milano devono essere gettati nell’indifferenziato, ma a Roma possono essere tranquillamente buttati nel bidone dell’umido. Per quanto riguarda Napoli, i gusci delle cozze verranno smaltiti grazie ad il servizio porta a porta. In questa città, infatti, i cittadini godono di alcuni bidoncini con coperchio marrone, da posizionare fuori dall’abitazione e per tutti i rifiuti organici.

Insomma, non sbagliare più e pensaci due volte prima di sbagliare a gettare i gusci delle cozze.