attualità

Pioggia di Stelle Cadenti in arrivo: occhio al cielo di giugno | Segna tutte le date

Stelle cadenti (Depositphotos) Newsecologia.it

Il mese di giugno riserverà grandi sorprese per tutti gli amanti degli astri. Un pioggia di stelle cadenti sarà in arrivo.

Questo mese di giugno riserverà grandi sorprese per tutti coloro che amano passare il tempo con il naso all’insù, osservando l’incredibilità del cielo. Nei prossimi giorni, sarà infatti possibile osservare migliaia e migliaia di stelle cadenti, proprio come la notte di San Lorenzo. Eccoti dunque tutte le date che dovresti segnarti sul calendario per non perderti una meraviglia simile.

Non c’è cosa più romantica al mondo di passare un po’ di tempo in una spiaggia, al fianco della nostra dolce metà, mentre guardiamo le stelle cadenti in cielo.

Se anche tu sei un amante degli astri, allora sappi che nelle prossime settimane assisteremo alla cosiddetta “Luna di Fragola”. Se le nuvole di questi giorni decidessero quindi di lasciarci spazio al cielo, allora potremmo assistere ad un’incredibile pioggia di stelle. Il mese di giugno sarà infatti ricco di sciami di meteore, una sorta di anticipazione allo spettacolo a cui siamo tutti abituati durante la prima metà del mese di agosto.

Ci saranno in particolar modo dei giorni che dovresti segnarti sul calendario. Ecco quali sono.

Le date della Luna di Fragola

Per quanto riguarda la pioggia di stelle cadenti nel mese di giugno, segnati subito queste date per assistere a questa meraviglia: l’11 di giugno ci saranno le Gamma Delfinidi, il 16 le Leridi, mentre il 19/20/30/31 del mese passeranno le Sagittaridi e le Bootidi. Bisogna sottolineare che ogni sciame di meteore, ha un proprio specifico percorso e dunque non tutti sono visibili dagli stessi punti.

Il mese di giugno ci regalerà un grande spettacolo nel cielo anche per altri movimenti: quelli dei pianeti.

Cielo con stelle cadenti (Depositphotos) Newsecologia.it

Cosa accadrà ai pianeti in questo mese

La luna, Marte, Giove, Mercurio e Saturno, durante questo mese si avvicineranno quasi fino a toccarsi. Un effetto ottico strabiliante che non dovresti perderti, ti basterà puntare il telescopio al cielo durante queste date: il 26 e il 27 di giugno la Luna si posizionerà nella costellazione dell’Acquario, allineata con Saturno. Un altro importantissimo evento sarà quello del solstizio d’estate, in cui la Luna di Fragola tornerà a meravigliare i nostri cieli e convincerci a tenere il naso all’insù.

Insomma, non perderti assolutamente queste date e goditi le meraviglie che il nostro universo può regalarci. Prepara già un telo da mare, qualche birra e assapora tale bellezza con qualcuno d’importante per te!

Published by
Valentina Barbieri