Casa

Pulire la Moka: in pochi minuti torna splendente | Miscela questi 2 ingredienti

Moka del caffè (Depositphotos) Newsecologia.it

Il segreto per pulire la moka del caffè perfettamente. Ti basteranno due ingredienti e il gioco sarà fatto! 

Noi italiani non possiamo certamente rinunciare al caffè, in particolar modo quello della moka. Quando però le incrostazioni cominciano ad essere fin troppo intense, esiste una tecnica per pulirla alla perfezione. Ti basterà miscelare due ingredienti soltanto e il gioco sarà fatto. Ecco però di che cosa avrai bisogno e i pochissimi passaggi che dovrai seguire.

La moka è sicuramente uno strumento che utilizziamo più volte durante la giornata all’interno della nostra cucina.

Nonostante però ci sia stato insegnato, da generazione a generazione, di non pulirla mai con del sapone per i piatti, è fondamentale comunque fare una cura regolare ogni tot. Esiste un rimedio in particolare modo, super naturale e che ti permetterà di far tornare la tua moka come nuova. In questo modo non dovrai quindi cambiarla ogni volta che comincia a far fuoriuscire un caffè aspro e poco gustoso.

Scopriamo quindi insieme nel dettaglio tutto quello di cui avrai bisogno per prenderti cura della moka per il tuo caffè.

Gli ingredienti che risolveranno il problema

Come detto precedentemente, il sapone per piatti è sicuramente un grande no. Questo perché potrebbe lasciare un retrogusto disgustoso e acido, rovinando così inevitabilmente il nostro caffè. Gli ingredienti di cui avrai bisogno per pulire con attenzione la tua moka saranno piuttosto: un po’ di aceto, dell’acido citrico, acqua e un pizzico di sale. In questo modo potrai pulire adeguatamente ogni parte che compone la tua moka.

Ecco infatti tutto quello che dovrai fare per levare ogni incrostazione nel filtro, nella guarnizione in gomma e nel serbatoio.

Caffè della moka (Depositphotos) Newsecologia.it

Come pulire adeguatamente la moka

Per disinfettare adeguatamente il serbatoio, ti basterà riempirlo con un po’ di acqua, di sale e di aceto bianco. A questo punto dovrai mettere la tua moka sul fuoco e aspettare che la miscela fuoriesca. E come fare per la guarnizione in gomma? La risposta è assai semplice: ti basterà bagnare un panno con un po’ di aceto e strofinarlo sulle parti più colpite dalla sporcizia.

Infine, per quanto riguarda il filtro, ti basterà immergerlo in un contenitore con dell’acqua bollente e aggiungere qualche goccia di acido citrico. Lascialo quindi in ammollo per circa 30 minuti e risciacqua il tutto con dell’acqua bollente. Se non dovesse bastare, aiutati con degli stuzzicadenti per rimuovere i residui di caffè più incrostati.

Soltanto in questo modo potrai donare una seconda vita alla tua moka e non doverla acquistare più volte all’anno.

Published by
Valentina Barbieri