news

WhatsApp: con il nuovo aggiornamento perderai la testa | Cambia proprio tutto

WhatsApp applicazione (Depositphotos)-newsecologia.it

L’app di messaggistica istantanea più famosa di tutte, WhatsApp, è pronta per un rinnovamento sia nel design che nelle funzionalità.

Quando si discute di applicazioni non si può non mettere al primo posto quella che è la più famosa, la più diffusa, a livello mondiale: WhatsApp è l’app di messaggistica più apprezzata dagli utenti. Inviare messaggi, immagini, video, file, effettuare chiamate e videochiamate, mai stato così facile. Ma gli anni passano anche per WhatsApp, che teme il trascorrere del tempo e la concorrenza di sempre più nuove e funzionali applicazioni.

E ancora una volta l’applicazione più popolare sugli smartphone di tutto il mondo, si rinnova per essere al passo con i tempi, dare filo da torcere alla concorrenza, dando vita a nuove funzionalità e anche a una nuova interfaccia. Ecco quali sono le novità più interessanti per gli utenti relative all’ultimo aggiornamento di WhatsApp.

La novità più evidente sembrerebbe riguardare il menu principale dell’applicazione: WhatsApp avrebbe forse intenzione di modificare quella che definiamo la home, la pagina principale, relativa agli stati. Stati che ormai possono essere definiti vere e proprie storie, un po’ come quelle di Instagram.

WhatsApp: il nuovo aggiornamento che cambia tutto

Ecco l’interfaccia della sezione dedicata agli stati potrebbe avere un nuovo aspetto, un design rinnovato, ovviamente più moderno proprio come quello dei social di Meta, Facebook e Instagram. Ma nel dettaglio come cambierebbero?

Si ipotizza che al posto del cerchio verde che fa da contorno all’icona dello stato WhatsApp possano esserci in futuro dei rettangoli verticali, similmente a quelli di Instagram e Facebook, come abbiamo detto, delle storie o dei reels. Questo cambiamento oltre che estetico, ha una ragione anche più profonda se così possiamo definirla.

Stati di WhatsApp (Depositphotos)-newsecologia.it

Nuovo design e rinnovate funzionalità, al passo con i tempi

Una ragione che sta nella modalità di visualizzazione dell’utente, ancora più ampia di prima e più facilitata, perché si potrà così vedere un’anteprima dello stato, senza neppure aprirlo. Anche lo scorrimento tra uno stato e l’altro, dovrebbe essere molto più facile e comodo, rispetto a quanto non lo sia oggi. Non scompariranno neppure i canali WhatsApp, che sono stati una novità su cui l’applicazione punta ancora molto e che agli utenti non dispiace.

L’aggiornamento di cui abbiamo appena detto è al momento disponibile solo in versione beta, per alcuni tester di WhatsApp, su dispositivi Android e non per tutti gli utenti. Infatti al momento ancora non è dato sapere quando le novità potranno essere disponibili proprio per tutti. Quindi bisogna attendere e vedere se davvero WhatsApp si rinnoverà, come ha sempre fatto, con un’interfaccia più attuale e con delle funzioni ancora più moderne.

Published by
Amalia Allegretti