Borse e Zaini: tornano come nuovi | Il trucco per lavarli é questo

Diverse tipologie di borsa
Borse (Depositphotos) Newsecologia.it

Hai delle borse e degli zaini da lavare perché sporchi? Ecco il trucchetto che potrebbe fare al caso tuo. Ti svolterà la vita.

È assai frequente che i nostri figli tornino a casa dopo una giornata di scuola o di palestra con zaini e borse sporchi. Il rischio di metterli in lavatrice è quello di rovinarli, scolorirli e renderli più rigidi. Esiste tuttavia una tecnica di cui dovresti essere a conoscenza anche tu per eliminare lo sporco e far tornare questi accessori come nuovi. Dopo averla scoperta non riuscirai più a farne a meno!

Si sa, i bambini sporcano e, alcune volte, possono dimenticarsi il cibo aperto in giro per il loro zaino di scuola, costringendoci a pulirlo più volte a settimana.

Il rischio di questi frequenti lavaggi è tuttavia quello di rovinare completamente lo zaino o la borsa. Esistono però dei passaggi fondamentali che dovresti seguire alla lettera prima di inserirli dentro la lavatrice. In questo modo il risultato sarà sorprendente e non rischierai di buttarli via.

Armati dunque di un po’ di pazienza e scopri finalmente come dire addio allo sporco nello zaino o nella borsa.

I passaggi da seguire pre-lavaggio

La primissima cosa che dovrai fare è accertarti che tutte le tasche interne o esterne siano completamente vuote. Potrebbero infatti nascondersi fazzoletti, snack, penne, caramelle e molto altro ancora. A questo punto munisciti di una spazzola a setole morbide e procedi rimuovendo lo sporco superfluo. Attraverso questo passaggio potrai dire addio a sabbia, briciole e tutti i residui più grandi e ben visibili.

Prima di proseguire con il lavaggio, dovrai aprire tutte le zip e capovolgere lo zaino, per assicurarti di aver rimosso tutto al suo interno.

Zaino sporco
Lavare lo zaino (Depositphotos) Newsecologia.it

Come eliminare lo sporco

Se lo zaino presenta delle macchie evidenti, allora trattale separatamente prima di inserirlo all’interno della lavatrice. Per questo passaggio utilizza uno sgrassatore o semplicemente dell’acqua con del sapone neutro (lasciandolo agire per qualche minuto). Risciacqua poi qualsiasi traccia di detergente e consulta poi l’etichetta di manutenzione presente all’interno dello zaino. Soltanto così potrai scoprire come procedere in maniera accurata con il lavaggio e non rischiare di rovinarlo. Alcuni zaini, ad esempio, necessitano di un lavaggio con acqua fredda, mentre tanti altri di un detergente che non vada a rovinare il tessuto.

È consigliato tuttavia avvolgere lo zaino da una federa per cuscini e procedere così con il lavaggio. Ricordati inoltre di non inserirlo mai all’interno dell’asciugatrice, ma di stenderlo fuori assieme agli altri panni.

Insomma, d’ora in poi saprai come pulire perfettamente zaini e borse sporche, senza rischiare di rovinarli.