Alga Spirulina: in pochi sanno che è un vero toccasana | Questi i benefici per la salute
Potreste non conoscere e rimanere sorpresi, dei tanti benefici che questo superfood, colorato e di tendenza, può apportare all’organismo.
Un’abitudine quasi totalmente diffusa quella di servirsi di integratori, che possano in qualche modo favorire la salute dell’organismo e colmare carenze nutrizionali, si spera sempre sotto lo stretto controllo medico. Tra quelli che potremmo definire di maggiore tendenza, c’è un superfood, dal colore verde scuro, molto particolare, dal nome scientifico Arthrospira platensis.
La conosciamo meglio sotto il nome di alga spirulina, così detta per la sua forma che ricorda quella di una spirale: un’alga azzurra unicellulare, di conformazione lunga e stretta, che è diffusa nelle acque salmastre di laghi in zone subtropicali e tropicali.
Non si tratta certamente di una scoperta recente, visto che le sue proprietà, erano già note secoli fa, per popolazioni molto antiche come quella degli Aztechi, che cercavano nella natura soluzioni per vivere meglio. Ma quali sono i benefici di quest’alga per la salute? L’alga spirulina è infatti un’eccezionale fonte di vitamina B12 e non solo. Essa è anche una ricca fonte di origine non animale di proteine.
Alga spirulina: i benefici di un superfood di tendenza
A partire da questo possiamo affermare che l’alga spirulina ha tra i suoi benefici principali per salute del nostro organismo quello di migliorare e tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, proteggere da molte allergie, prima fra tutti la cosiddetta febbre da fieno. E ancora la spirulina sembrerebbe essere un’alleata nella protezione del fegato.
Potrebbe svolgere un importante ruolo sia nel contrasto alle infezioni, poiché molti studi in suo favore, registrerebbero la possibilità per l’alga spirulina di incrementare la proliferazione di cellule del sistema immunitario. Ma quest’alga azzurra potrebbe essere anche d’aiuto anche nella ricerca della perdita di peso. Naturalmente anche per la spirulina esistono limiti e controindicazioni.
Tante proprietà benefiche ma anche qualche controindicazione
A partire dal fatto che quando ne parliamo come fonte di vitamina B12, dobbiamo anche affermare che scientificamente parlando, non sembrerebbe facilmente assorbile dall’organismo, e allo stesso modo quando la si elogia come fonte proteica, dobbiamo sempre tener conto che può essere solo un ausilio, per via del fatto che da sola non riuscirebbe a coprire il fabbisogno, che invece ottiene con una dieta alimentare ben equilibrata e ricca.
L’assunzione di alga spirulina è controindicata nei soggetti che soffrono di malattie autoimmunitarie, di gotta, di calcoli ai reni o da evitare in caso di condizioni come gravidanza o allattamento. Inoltre è sempre buona norma prendere in considerazione per l’acquisto esclusivamente prodotti sicuri, magari sotto consiglio del proprio medico, in cui non siano presenti sostanze contaminanti, molto frequenti in questo tipo di prodotti, come anatossine e microcistine.