Bolletta Acqua: ogni volta che fai la doccia è un salasso | Guarda quanto spendi

Bolletta acqua
Bolletta acqua(Depositphotos)-newsecologia.it.

Un gesto quotidiano e frequente, come quello di fare una semplice doccia, potrebbe costare davvero caro in bolletta e al Pianeta.

Esistono delle abitudini, dei gesti quotidiani,  ripetuti ogni giorno, anche per più volte, a cui non si fa nemmeno caso ma ai quali sarebbe bene fare molta attenzione invece, perché potrebbero rivelarsi spesso causa di sprechi esagerati, senza accorgersene.

Pensiamo a uno dei momenti non solo più importanti dal punto di vista dell’igiene personale, ancora di più in estate, ma anche uno di quei attimi di benessere e di relax, quale è la doccia. Certo c’è chi preferisce la vasca da bagno, ma di sicuro i numeri di chi ama la praticità della doccia sono più elevati.

Ecco come la doccia rispecchia proprio quanto detto poco prima, il suo essere un gesto giornaliero e ripetitivo. Ma siete sicuri di conoscere veramente qual è il consumo medio di acqua per una doccia? Conoscere i dati, vi sorprenderà in negativo, soprattutto perché sono proprio quei consumi che si sommeranno nella bolletta dell’acqua, facendola lievitare.

Bolletta dell’acqua: ecco quanto costa fare una doccia

Pensiamo infatti che circa ogni minuto, quando siamo sotto la doccia, cadono circa 15 litri di acqua, quindi per una doccia che dura all’incirca 5 minuti, facendo una rapida moltiplicazione cadono giù almeno 75 litri di acqua. E se la doccia durasse più di 5 minuti? Il computo potrebbe sfiorare facilmente i 240 litri. Per non parlare di chi usa invece la vasca da bagno.

Per riempirla mediamente servono dai 100 ai 160 litri di acqua. In questo caso, per il bene del pianeta e per la salvaguardia dell’acqua, che nei periodi estivi e di secca è sempre meno, sarebbe raccomandabile scegliere sempre e comunque la doccia. Una questione di igiene e di confortevolezza, quella di fare la doccia, ma siamo sicuri che non si può far nulla per limitare i consumi, mettere un freno per ridurre al minimo gli sprechi e sentirsi così meno responsabili?

Fare la doccia
Fare la doccia (Corporate+)-newsecologia.it

Uno spreco eccessivo di acqua che si può limitare

Ma non solo, sarebbe utile anche a ridurre i costi in bolletta, così da pesare meno sulle spese familiari. Certo che si, basterà seguire qualche piccolo accorgimento di facile applicazione, che noi tutti possiamo mettere in pratica quotidianamente, quando arriva il momento della doccia.

Partiamo da un assunto semplice e più volte ribadito: chiudere il miscelatore della doccia, così come quello dei rubinetti, quando ci si insapona. Altro consiglio è quello di prendere in considerazione soluzioni quali riduttori di flusso e frangigetto oppure installare rubinetteria più moderna, che si rivelano utili nella riduzione dei consumi di acqua.