Mani e piedi addormentati: non sottovalutare questi sintomi | Si può nascondere una patologia seria

Perdere la sensibilità della mano
Mano addormentata (Depositphotos) Newsecologia.it

Alcune volte è bene non sottovalutare la sensazione delle mani e dei piedi addormentati. Potrebbe nascondersi una grave patologia.

Il nostro corpo ci manda costantemente dei segnali quando c’è qualcosa che non va. Se anche tu, ad esempio, hai frequentemente le mani o i piedi addormentati, allora forse è bene che richiedi una visita da uno specialista. Questo perché, dietro ad un sintomo assai comune, può nascondersi una patologia più grave e da non sottovalutare assolutamente. Ma ecco nello specifico di che cosa si tratta.

Può capitarti che durante la giornata i tuoi arti perdano di sensibilità e abbiano quella sensazione fastidiosa di un formicolio.

Alcune volte la causa può essere semplicemente una compressione dei nervi, data generalmente da pressioni prolungate o posture scorrette (durante la notte mentre dormiamo ad esempio). Se però questo fastidio dovesse essere più frequente di una volta ogni tanto, allora probabilmente c’è qualcosa che non va. Alcune volte possono esserci ulteriori sintomi che potrebbero segnalarci una patologia più grave.

Scopriamo quindi nel dettaglio cosa possono nascondere veramente le mani e i piedi addormentati.

Cosa possono significare le mani e i piedi addormentati

Purtroppo, una patologia che può proprio colpire il nostro sistema nervoso centrale è la sclerosi multipla. Una malattia autoimmune che può nascondersi dietro al classico formicolio alle mani e ai piedi o alla perdita di sensibilità. Per poter diagnosticare definitamente questa patologia è fondamentale fare una combinazione di esami neurologici, test diagnostici e anamnesi cliniche. La risonanza magnetica è infatti una delle principali modalità per poter scoprire se si soffre o meno di sclerosi multipla.

Oltre però a questo sintomo piuttosto comune, ne esistono altri che non dovresti più sottovalutare. Ecco quali sono nello specifico.

Perdere sensibilità della mano
Mano addormentata (Depositphotos) Newsecologia.it

Cos’altro può segnalare la sclerosi multipla

Come detto precedentemente, tra i sintomi più comuni troviamo i cosiddetti mani o piedi addormentati e la perdita di sensibilità. Oltre però a questo, la sclerosi multipla potrebbe essere segnalata da: problematiche alla vista tra cui visione offuscata o doppia, continua stanchezza che non migliora neanche dopo il riposo, problemi cognitivi che possono essere difficoltà di memoria, concentrazione e ragionamento. Nel caso in cui dovessi avere più di uno di questi sintomi, contatta immediatamente uno specialista e procedi con la diagnosi. Purtroppo spesso tendiamo a sottovalutare il nostro corpo e quello che vuole comunicarci, arrivando poi ad un punto di non ritorno.

Anche un semplice formicolio alle mani o ai piedi può dunque nascondere una patologia ben più grave.